Black Mirror, l'episodio interattivo Bandersnatch manda in panico i fan

Neanche il regista David Slade ha trovato tutti i finali di 'Bandersnatch', episodio interattivo di Black Mirror: su Reddit alcuni utenti sono andati oltre…

Che avete scelto? È questa la domanda più frequente tra gli abbonati Netflix dal 28 dicembre scorso, quando è arrivato in streaming Bandersnatch, episodio interattivo di Black Mirror. Internet è stato subito preso d'assalto da discussioni feroci riguardo questo o quel finale. Il creatore Charlie Brooker ha infatti creato scene multiple e storyline diversificate che possono essere scelte dallo spettatore durante la visione per far procedere la storia in base a diverse opzioni. Ma l'esperienza, eccitante per molti utenti, per tanti altri si è trasformata in un vero e proprio delirio. D'altronde Brooker l'aveva anticipato: questo esperimento di televisione interattiva non è ancora un'esperienza ideale.

Black Mirror, episodio interattivo scatena i fan

Se su Imgur alcuni maniaci si sono divertiti a ricostruire tutti i finali possibili (tra questi e gli Easter Eggs presenti, si arriva ad un totale di circa 250 scene), quest'ossessione non sembra interessare molto il regista David Slade. "Ci sono delle scene che alcune persone non vedranno mai e abbiamo dovuto fare in modo di essere tutti d'accordo con questa scelta", ha raccontato in un'intervista a The Hollywood Reporter.

"In realtà abbiamo anche girato una scena alla quale non possiamo accedere", ha aggiunto. Il girato complessivo ammonta a ben cinque ore per una  durata reale completa pari a 312 minuti. La scena citata da Slade farebbe riferimento ad un ennesimo finale, l'unico con un happy ending (o quanto meno che non implichi la morte di qualcuno) per il protagonista Stefan (Fionn Whitehead).

Black Mirror Bandersnatch: Netflix ci scherza su

Intanto, i 5 finali alternativi sono stati presi di mira sui social con una serie di meme che ironizzano sulla responsabilità affidata direttamente agli spettatori. Anche Netflix ci ha scherzato su: i social media manager della piattaforma hanno risposto su Twitter alle migliaia di commenti, proponendo di applicare la tecnologia di Bandersnatch ad altri contenuti presenti in streaming. Dalle decisioni di Thanos in Avengers: Infinity War al pezzo di legno di Jack e Rose in Titanic. Il risultato è a dir poco esilarante.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/TheGamesMachine