Arriva il 24 novembre su Hulu la serie che adatta il romanzo di Rumer Godden, già portato al cinema da Powell e Pressburger
Anche un romanzo (e il film d'autore che ha generato) apparentemente difficile da maneggiare come Black Narcissus di Rumer Godden diventa una serie tv, che verrà distribuita in streaming su Hulu, con Gemma Arterton come protagonista. Un'operazione rischiosa quanto intrigante quella della sceneggiatrice Amanda Coe e della regista Charlotte Bruus Christensen: scopriamone di più conoscendo a fondo la trama, il cast e il trailer ufficiale.
Black Narcissus, BBC e FX rilanciano il romanzo di Godden
Prodotta da BBC ed FX, Black Narcissus è l'adattamento televisivo di Narciso nero. Il primo romanzo di Rumer Godden, scritto durante il suo soggiorno indiano tra Calcutta e il Kashmir, ha già ispirato l'omonimo film di Michael Powell ed Emeric Pressburger, premiato nel 1948 con due Oscar alle scenografie e alla fotografia.
Black Narcissus arriva in streaming con un riadattamento pensato per trasportarlo dentro un format da serial: gli episodi sono tre, ognuno con una durata allungata come un film vero e proprio. Il ruolo della protagonista, interpretato nel film da Deborah Kerr, è stato affidato a Gemma Arterton, l'attrice britannica lanciata come Bond Girl in Quantum of Solace e nel fantasy Prince of Persia.
Arterton indossa l'abito di madre Clodagh, una delle cinque suore mandate dalla Santa Sede ad aprire una missione sull'Himalaya. Nella Mopu del 1934, in un remoto palazzo sulla scogliera un tempo noto come "Casa delle Donne", le sorelle dovranno far fronte alle difficoltà materiali e alle tentazioni della carne.
Sebbene la superiora ignori gli avvertimenti del signor Dean, un residente inglese che vive poco lontano, l'isolamento, i segreti e la diffidenza della popolazione locale fanno affiorare numerosi problemi, che l'arrivo del giovane generale Dilip Rai contribuirà a far esplodere.
Black Narcissus, trailer della mini-serie è online
A firmare la serie è la sceneggiatrice Amanda Coe, la creatrice di The Trial of Christine Keeler. La regia è affidata alla danese Charlotte Bruus Christensen, al suo esordio televisivo dopo una lunga carriera da direttrice della fotografia.
Nel cast, insieme alla Arterton, figurano Alessandro Nivola (il signor Dean), Aisling Franciosi (suor Ruth), Diana Rigg (madre Dorothea), Jim Broadbent (padre Roberts), Rosie Cavaliero (suor Briony), Karen Bryson (suor Philippa), Patsy Ferran (suor Blanche), Nila Aalia (Angu Ayah), Kulvinder Ghir (Toda Rai), Chaneil Kular (il generale Dilip Rai), Dipika Kunwar (Kanchi), Gina McKee (suor Adela), Soumil Malla (Joseph Anthony) e Gianni Gonsalves (Srimati Rai).
DNA TV è la casa di produzione che cura la realizzazione, insieme a FX Productions per BBC One e FX Networks. Black Narcissus andrà in onda in Gran Bretagna su BBC One a dicembre, mentre negli Stati Uniti arriva il 23 novembre 2020 su FX e dal giorno successivo online sulla piattaforma Hulu. Non si hanno notizie di una sua distribuzione in Italia.
Ecco l'affascinante trailer ufficiale, lanciato da FX su YouTube.
Fonte foto: FX / BBC