L'attore napoletano guida il ricco cast di questo singolare progetto girato a -15 gradi nelle valli del Trentino
Luca Barbareschi è ormai uno dei più affermati e innovativi produttori italiani con la sua Eliseo Entertainment. Il prossimo passo dell'attore/producer si chiama Black Out ed è un progetto davvero insolito per gli standard della serialità nostrana, almeno quella che passa sulla televisione generalista. Non solo per il genere – un mystery drama con whodunit sull'identità dell'assassino – ma anche per l'ambientazione: le suggestive valli del Trentino.
Black Out, serie tv Rai sarà un giallo sottozero
Barbareschi anticipa all'Ansa alcuni dettagli su Black Out, a partire dalla storia. Al centro della serie c'è un gruppo di personaggi le cui vicissitudini si intrecciano nel corso di una Vigilia di Natale davvero particolare. I protagonisti si ritrovano in un paesino del Trentino rimasto isolato a causa di una slavina. La vacanza diventa un'avventura difficile e pericolosa alla quale dovranno riuscire a sopravvivere.
Le location sono quelle delle Valli di Primiero, Vanoi, San Martino di Castrozza e Passo Rolle. Le riprese aggiuntive sono state girate tra Roma e Napoli. "È stato anche divertente attraversare con motoslitte e ciaspole il Parco Naturale Paneveggio e poi addentrarsi nei paesi di Imèr, Mezzano, Sagron Mis, Caoria", racconta Barbareschi all'Ansa.
Alessandro Preziosi è il protagonista e accanto a lui c'è un ricco europeo che include l'attrice tedesca Rike Schmid, l'attore francese Mickaël Lumière e i nostrani Aurora Ruffino, Federico Russo, Caterina Shulha, Marco Rossetti, Riccardo Maria Manera e Juju Di Domenico.
Black Out, cast di attori esperti e volti giovani
Gli sceneggiatori della serie sono Valerio D'Annunzio, Michelangelo La Neve, Peppe Millanta, Michela Straniero e Andrea Valagussa. La regia è di Riccardo Donna, già dietro la macchina da presa per fiction Rai come Un medico in famiglia, Le ragazze di Piazza di Spagna, Nebbie e delitti, Raccontami, C'era una volta Studio Uno, Io sono Mia e La strada di casa. La direzione della fotografia è di Paolo Bellan.
Barbareschi garantisce che "Black Out è una serie intensa ed emozionante, un prodotto assolutamente nuovo per la tv generalista che sono certo avvicinerà alla serie tanti ragazzi anche per la presenza di giovani attori molto trascinanti". Prodotta da Eliseo Entertainment con Rai Fiction e Viola Film, Black Out è composta da 8 episodi che andranno in onda in prima serata, divisi in 4 puntate, prossimamente su Rai 1. È stato Alessandro Preziosi ad anticipare sui social le raggelanti atmosfere della serie girata "tra i meno 15 gradi e più 35", rivela Barbareschi.