Sarà l'inglese Jonathan van Tulleken a dirigere i primi due episodi della limited series di Amazon Prime Video
Sarà Jonathan van Tulleken a dirigere i primi due episodi di Blade Runner 2099, la serie tv di Amazon Prime Video che prosegue la storia del cult fantascientifico basato sul romanzo Il cacciatore di androidi di Philip K. Dick. Scott Free Productions, Amazon Studios e Alcon Entertainment confermano che il regista inglese prenderà il posto di Jeremy Podeswa, ingaggiato originariamente per la miniserie e poi costretto a lasciare il progetto per via di altri impegni.
Blade Runner 2099, cast e uscita ancora incerti
Come rivela Deadline, Blade Runner 2099 dovrebbe avviare le riprese ad aprile con location a Praga e non più a Belfast, come previsto inizialmente. La sceneggiatrice e showrunner della serie è Silka Luisa, apprezzata per il thriller Shining Girls (dal romanzo di Lauren Beukes) e Halo, dal videogame di 343 Industries. I produttori sono Ridley Scott, Andrew Kosove, Broderick Johnson, Michael Green, Ben Roberts, Cynthia Yorkin, David W. Zucker e Clayton Krueger.
Alcon ha acquisito da diversi anni i diritti del franchise e produrrà Blade Runner 2099 dopo aver lavorato al sequel Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve e alla serie animata Black Lotus, diretta da Shinji Aramaki e Kenji Kamiyama con la supervisione di Shinichirō Watanabe per Adult Swim e Crunchyroll.
Blade Runner 2099, serie affidata a Jonathan van Tulleken
Le bocche sono ancora cucite sulla trama: per ora si sa soltanto che la serie sarà ambientata cinquant'anni dopo i fatti del sequel di Villeneuve. Allo stesso modo, non ci sono dettagli sul cast di attori e attrici che saranno chiamati per i vari personaggi, resi iconici in passato da star come Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young e Ryan Gosling.
Fratello minore di Xand e Chris, Jonathan van Tulleken ha mosso i primi passi in televisione dirigendo numerosi episodi di Misfits e l'intera seconda stagione di Top Boy per Channel 4. L'annuncio del suo approdo al timone di Blade Runner 2099 arriva a pochi giorni dall'esordio di Shōgun, la serie-evento che ha diretto per FX e che debutta con i primi due episodi dal 27 febbraio su Disney+.