Blue Book, una serie TV sugli UFO e sui contatti alieni degli anni '50 e '60

Un tuffo negli anni '50 e '60 del Novecento per esplorare i fenomeni legati all'apparizioni degli UFO e ai relativi contatti con gli umani: Blue Book.

Blue Book rappresenta una sorta di excursus sulle vere indagini sponsorizzate dalla United States Air Force, incentrate sui fenomeni legati all'apparizione degli UFO relativa agli anni '50 e '60 del '900. A produrre questa nuova serie TV, History, che l'ha strutturata in 10 episodi, ciascuno dei quali fornirà un punto di vista sugli eventi legati agli extraterrestri. Produttore esecutivo della serie televisiva sarà Robert Zemeckis. 

Blue Book telefilm, la trama

Il Dottor J. Allen Hynek è stato reclutato dall'Esercito americano per condurre un'operazione clandestina in merito a migliaia di casi, spesso rimasti irrisolti. L'uomo svolgeva la sua attività di insegnamento al college. Ogni puntata si basa sull'analisi di fascicoli reali, mettendo a confronto fatti storici, veri e tangibili, con teorie relative agli UFO, conosciute come "Blue Book Project", attuatesi a cavallo tra gli anni '50 e '60. 

Blue Book Project, eventi straordinari e fatti storici si mescolano

Blue Book sarà la quarta serie originale che andrà in onda su History e la terza serie televisiva firmata da A+E Studios. Come ha sottolineato il produttore esecutivo della serie, Robert Zemeckis:

Di rado sono stato chiamato a occuparmi di un progetto che è una fusione perfetta di fatti storici e accadimenti straordinari. Siamo grati a A+E Studios e HISTORY per il sostegno, so che ne verrà fuori una serie favolosa.

Blue Book Project consiste nell'ultimo di una serie di studi condotti dall'Aeronautica militare statunitense, che iniziò a studiare gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati su territorio americano e anche in diversi luoghi dell'Europa e delle Americhe. Tali ricerche iniziarono a partire dal 1949 per, poi, concludersi nel 1969: le indagini avevano come obiettivo principale quello di comprendere se gli UFO rappresentassero una minaccia per il mondo ma, soprattutto, per gli USA. Il Blue Book Project partì nel 1951: mediante questo progetto furono messi sotto la lente di ingrandimento 12.618 casi di avvistamento, 701 dei quali furono classificati come non identificati. Le indagini furono interrotte dopo la pubblicazione dello Scientific Study of Unidentified Flying Objects, un rapporto conclusivo, meglio definito come Rapporto Condon, che sanciva la fine del progetto dopo 21 anni di attività che, sostanzialmente, non aveva prodotto nulla di scientificamente rilevante.

Fonte immagine in evidenza: https://www.youtube.com/watch?v=d1BqetLs0P4