Brave Bunnies, il cartoon ucraino resiste alla guerra col sostegno della Rai

Prodotta dalla Glowberry di Kiev, l'animazione per bambini in età prescolare è al lavoro sulla seconda stagione nonostante il conflitto

Un cartone animato per puntare alla pace tra Russia e Ucraina parlando ai più piccoli di rispetto e fratellanza, tolleranza e conoscenza del diverso. È la missione di Brave Bunnies, la serie animata ucraina che va avanti nonostante il conflitto in corso tra i due Paesi. Dietro il cartoon di Olga Cherepanova e Tim Fehrenbach c'è la Glowberry, società di Kiev nata nel 2009, che sta continuando a lavorare alla seconda stagione in coproduzione con lo studio spagnolo Ánima e la collaborazione di Rai Ragazzi. 

Brave Bunnies, Rai Yoyo e RaiPlay supportano il cartoon

La prima stagione di Brave Bunnies, composta da 52 episodi, va in onda in chiaro su Rai Yoyo e sulla pay DeA Junior (il canale dell'editore De Agostini al canale 623 di Sky) ed è disponibile in streaming su RaiPlay

I Brave Bunnies del titolo sono una famiglia di coniglietti azzurri composta da papà, mamma, i figli maggiori Bop e Boo e i loro quattro fratellini. Gli otto vivono nella colorata Bunny Town, al centro dell'accogliente Carrot Valley, ma Bop e Boo sono curiosi di scoprire com'è la vita al di fuori del loro villaggio. 

Ispirati da questa idea, Ma e Pa decidono di partire con tutta la famiglia per un viaggio a bordo del loro Bunny Bus. Ad ogni fermata, raggiunta una destinazione differente, incontrano tanti nuovi amici e scoprono che il mondo è vario e pieno di sorprese. 

Brave Bunnies, cartone ucraino per la pace

Realizzato in 2D per bambini in età prescolare, Brave Bunnies è un progetto partito nell'ottobre del 2021 in Ucraina e poi trasmesso in ben 63 Paesi tra cui Italia, Spagna, Australia, Regno Unito, Israele, Lituania, Corea del Sud, Finlandia, Norvegia, Germania e Svezia. Glowberry ha di recente chiuso un accordo con la piattaforma HBO Max per la trasmissione in America Latina e nei Caraibi.

Acquisito dalla Aardman Animations (lo studio britannico dietro capolavori della stop-motion in plastilina come Galline in fuga, Wallace & Gromit e Shaun - Vita da pecora) per la distribuzione internazionale, il cartoon è diventato un successo crescente in Italia con la pubblicazione della prima raccolta di libri a cura di DeA Planeta Libri. 

Glowberry era al lavoro a Kiev sulla seconda stagione della serie "quando la guerra li ha sorpresi – fa sapere una nota della Rai –, ma i colleghi ucraini insieme ai suoi partner non si fermano e si stanno organizzando per portare avanti la lavorazione perché il messaggio dei coniglietti coraggiosi di tolleranza e di rispetto è oggi ancora più importante".