Shonda Rhimes risponde per le rime a chi critica l'addio di Regé-Jean Page da Bridgerton

La produttrice replica alle critiche: "È il nostro lavoro trovare uomini terribilmente attraenti, far affezionare il pubblico e farli uscire di scena"

L'addio a Bridgerton di Regé-Jean Page, l'attore più amato tra i protagonisti della prima stagione della serie Netflix, non è andato giù ai fan del period drama. Da quando è stato ufficializzato che il Duca di Hastings non ci sarà nella Season 2, sono fioccate critiche nei confronti del colosso dello streaming e del creatore dello show, Chris Van Dusen. A gettare acqua sul fuoco ci prova Shonda Rhimes, produttrice esecutiva della serie e vera artefice dell'operazione che ha portato sugli schermi i libri di Julia Quinn. 

Shonda Rhimes, Bridgerton e l'addio del Duca di Hastings

Nel giorno in cui Netflix annuncia che Bridgerton è stata rinnovata per altre tre stagioni, la Rhimes concede un'intervista a Vanity Fair in cui si dice sorpresa dalla reazione degli affezionati spettatori. 

Sono rimasta davvero scioccata perché di solito è successo quando ho fatto fuori qualcuno che è da un po' nel cast! In ogni stagione, il nostro lavoro è trovare le persone giuste e mettere insieme un'incredibile storia d'amore che influenzerà il mondo. Non so se mi aspettavo un'esplosione del genere, dato che ogni libro racconta una storia d'amore diversa.

Nelle scorse ore le indiscrezioni sul congedo "forzato" di Page sono state alimentate da un articolo di Page Six. Secondo il sito, l'attore avrebbe scelto di non tornare nella seconda stagione della serie proprio per "divergenze creative" con la Rhimes.

The Hollywood Reporter ha aggiunto che Netflix avrebbe offerto a Page il rinnovo del contratto (inizialmente per una sola stagione) a cifre astronomiche: ben 50mila dollari a episodio per comparire come guest star in tre o cinque episodi della Season 2. L'attore avrebbe rifiutato per concentrarsi sul cinema e non legarsi troppo al personaggio di Simon Bassett.

Bridgerton: Duca di Hastings "non scompare mai"

Shonda Rhimes spiega nell'intervista che lei e Van Dusen non hanno mai ragionato su come sarebbe proseguita la love story tra il Duca di Hastings e Daphne Bridgerton, interpretata da Phoebe Dynevor.

Abbiamo dato loro il perfetto 'e vissero tutti felici e contenti'! E ora abbiamo la prossima coppia in arrivo. E quindi sì, ho pensato: cavolo!

D'altronde la produttrice non è nuova ad "uccidere" personaggi entrati nel cuore del pubblico, un po' come successo col Dottor Stranamore di Patrick Dempsey, altro protagonista di una serie cult di Shonda Rhimes: Grey's Anatomy.

È il nostro lavoro... trovare uomini. Anche donne, possibilmente, ma scovare gli uomini giusti che il nostro pubblico trova terribilmente attraenti e a cui si affeziona incredibilmente. E far arrabbiare gli spettatori quando li facciamo uscire di scena in qualsiasi modo.

Dopo l'annuncio dell'addio di Regé-Jean Page, la Rhimes ha lanciato sui social l'hashtag #ShondalandMenOnNetflixAreForever, scrivendo che "il Duca non scompare mai" perché "aspetta solo di essere guardato tutto da capo in binge watching".

Foto: Liam Daniel / Netflix