La serie non ha ancora un titolo, ma racconterà le origini della giovane Queen Charlotte: ecco le parole di Shonda Rhimes
Salutate tutti la regina: Queen Charlotte, la sovrana di Bridgerton, avrà presto una serie tutta sua. Netflix conferma che sta per entrare in produzione uno spinoff del period drama targato Shondaland, affidato stavolta a Shonda Rhimes in persona, che scriverà le sceneggiature e sarà produttrice esecutiva del progetto con Betsy Beers e Tom Verica. La mini-serie, ancora senza titolo, racconterà le storia delle origini della regina Carlotta, la sua adolescenza e quella delle giovani Violet Bridgerton e Lady Danbury, i personaggi interpretati da Ruth Gemmell e Adjoa Andoh nella prima stagione.
La regina Carlotta d'Inghilterra in uno spinoff di Bridgerton
Lo spinoff su Queen Charlotte è stato annunciato dalla Rhimes sui social. "La famiglia si sta allargando!", scrive la produttrice postando un video di Golda Rosheuvel, l'attrice britannico-guyanese che ha incarnato la "regina nera" nella prima stagione di Bridgerton, e la news della mini-serie riportata dal magazine Deadline.
La notizia dello spinoff arriva con un'altra sorpresa per i fan del dramma in costume tratto dai romanzi di Julia Quinn. Jess Brownell sarà la showrunner delle stagioni 3 e 4 della "serie-madre" e prenderà il posto di Chris Van Dusen, che sta attualmente lavorando alla Season 2, come già annunciato senza Regé-Jean Page nel cast. La Brownell è una vecchia conoscenza di casa Shondaland: in passato ha lavorato nelle writers' room di Grey's Anatomy, Private Practice e Scandal.
Bridgerton: la regina nera avrà una sua mini-serie Netflix
In una nota Rhimes ribattezza l'universo di Bridgerton come un vero e proprio "Bridgerton-verse" e chiarisce i motivi della scelta della Brownell come showrunner delle future stagioni.
Lavoriamo con Jess Brownell da più di dieci anni e desideravamo trovare da tempo il progetto giusto da mettere nelle sue mani. Quando è arrivato il momento di passare il testimone, sapevo che il suo stile unico sarebbe stato vitale per il futuro dello show.
Carlotta è stata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda dal settembre del 1761 fino alla sua morte, il 17 novembre 1818, per un totale di 57 anni e 70 giorni. La mini-serie si concentrerà sulla Charlotte prima dell'ascesa al trono: l'infanzia nel Ducato di Meclemburgo-Strelitz, l'educazione nelle scienze e nella botanica, nelle arti e nell'economia domestica, gli studi a Neustrelitz e il matrimonio con il re Giorgio III all'età di 17 anni.
Golda Rosheuvel ha 51 anni e quindi non sarà lei la giovane regina: chi sarà ad interpretarla non è ancora stato reso noto.
Foto: Liam Daniel/Netflix