Lessons in Chemistry, Brie Larson diventa scienziata e chef della tv in una serie

L'attrice sarà la protagonista della nuova serie tv di Apple che porta in streaming il romanzo d'esordio di Bonnie Garmus

Brie Larson sta per diventare una scienziata a metà strada tra Marie Curie, Erin Brockovich e Victoire Gouloubi. L'attrice sarà la protagonista di Lessons in Chemistry, la nuova serie tv ordinata da Apple e commissionata alla sceneggiatrice Susannah Grant. Il progetto, che vede la Captain Marvel del Marvel Cinematic Universe come produttrice esecutiva con Jason Bateman e Michael Costigan, porta sugli schermi l'omonimo romanzo di Bonnie Garmus.

Lessons in Chemistry, Bonnie Garmus debutta in tv 

Bonnie Garmus è una giornalista, copywriter e redattrice scientifica. Lessons in Chemistry segna il suo debutto nel mondo della narrativa e racconta una storia ambientata nei primi anni Sessanta. La protagonista è Elizabeth Zott, una giovane scienziata che vive con frustrazione le troppe discriminazioni di un settore dominato da colleghi maschi.

Quando Elizabeth resta incinta, si ritrova senza un laboratorio di ricerca pronto ad accoglierla e considerata "inadatta" alla ricerca. Decide allora di accettare una strana offerta di lavoro: condurre un programma di cucina che potrebbe trasformarla nella showgirl più amata della televisione statunitense.

Da casalinga frustrata, Elizabeth diventa ben presto una maga dei fornelli davanti alle telecamere. Ma la mentalità analitica, l'acceso rigore e la brillante razionalità sono troppo forti e la passione per il primo amore, la scienza, torna a bussare alla sua porta.

Brie Larson: Captain Marvel diventa scienziata anti-stereotipi

Il magazine Variety fa sapere che Lessons in Chemistry (il romanzo) sarà pubblicato nel 2022 dalla casa editrice Doubleday ed è già stato venduto in oltre 20 Paesi.

Il trattamento è stato affidato a Susannah Grant perché conosce bene una materia complessa come la parità di genere e quello che si chiama "soffitto di cristallo". È suo il copione di Erin Brockovich, candidato nel 2001 al Premio Oscar. La sceneggiatrice ha già scritto per la tv la mini-serie Netflix Unbelievable, ispirata alla storia vera di Marie Adler, e il "medical fantasy" A Gifted Man con Patrick Wilson, Jennifer Ehle e Julie Benz.

Anche per Brie Larson la serialità non è una novità. L'attrice è apparsa negli show United States of Tara e Raising Dad e prossimamente guiderà il cast di Life Undercover, un'altra serie Apple che porterà sugli schermi l'autobiografia dell'ex agente della Cia Amaryllis Fox.

L'impegno futuro di Larson al cinema è invece tutto per Captain Marvel 2, il sequel  delle avventure della prima supereroina dell'universo Marvel. Il film è stato affidato alla regista Nia DaCosta ed è previsto in uscita, pandemia permettendo, l'11 novembre 2022.

Fonte foto copertina: Chuck Zlotnick/Marvel Studios