Il procedural-thriller con Kristin Kreuk arriva in prima visione assoluta: ecco la trama e il cast
Rai 4 prepara un autunno 2021 all'insegna dell'azione e delle emozioni forti con alcune serie tv in prima visione assoluta. Tra queste, nella fascia pomeridiana quotidiana spicca Burden of Truth, il procedural-thriller canadese creato da Brad Simpson per CBC e andato in onda negli Stati Uniti sul network The CW. Al centro della serie ci sono i casi di una giovane Erin Brockovich di provincia, ma in filigrana lo show analizza lo sterminio metodico dei nativi americani e il razzismo sistemico che ancora colpisce gli indigeni, specie se donne, nella nazione nota per la sua accoglienza dei migranti e per il basso tasso di episodi di violenza.
Burden of Truth: trama della serie tv in arrivo su Rai 1
La storia di Burden of Truth prende le mosse dal ritorno dell'avvocatessa Joanna Chang nella sua piccola città natale di Millwood, nella provincia di Manitoba. Chang è la giovane legale di una potente casa farmaceutica di Toronto e arriva a Millwood per rappresentare l'azienda contro un gruppo di ragazze malate che hanno fatto causa al colosso.
Indagando sul caso, Joanna scopre che dietro la diatriba giudiziaria si nasconde una cospirazione che vuole occultare la vera causa della malattia delle ragazze. L'avvocatessa comincia così a dedicarsi alla difesa di consumatori e soggetti deboli, mentre scava nel passato della sua famiglia per scoprire la verità sul perché lei e suo padre a suo tempo hanno lasciato Millwood.
Prodotta da Kristin Kreuk con Ilana Frank e Jocelyn Hamilton per Eagle Vision e Entertainment One, Burden of Truth ha esordito su CBC nel gennaio del 2018 ed è durata ben quattro stagioni per un totale di 34 episodi. La Season 4, terminata in Canada lo scorso marzo, è anche l'ultima stagione, come hanno fatto sapere dai profili social ufficiali del legal drama.
Burden of Truth: cast del procedural-thriller canadese
La protagonista di Burden of Truth è interpretata da Kristin Kreuk, attrice canadese (di padre di origini olandesi e madre di origini cinesi) nata nel 1982 e diventata famosa grazie al personaggio di Lana Lang nella serie Smallville.
Nel resto del cast spicca soprattutto Peter Mooney: l'attore di Rookie Blue e Camelot è l'avvocato Billy Crawford, il rappresentante legale delle ragazze malate e poi partner di Chang nelle sue battaglie per la giustizia. Ecco il resto del cast principale ed i rispettivi personaggi.
- Kristin Kreuk: Joanna Chang
- Peter Mooney: Billy Crawford
- Star Slade: Luna Spence, l'assistente e sorellastra di Joanna
- Nicola Correia-Damude: Diane Evans, consulente scolastica e vecchia amica di Joanna
- Meegwun Fairbrother: il poliziotto nativo Owen Beckbie
- Paul Braunstein: Sam Mercer, il capo della polizia di Millwood
- Sara Thompson: Molly Ross, una delle ragazze malate e fidanzata di Luna
- David Lawrence Brown: Ben Matheson, il proprietario della segheria della città
- Anwen O'Driscoll: Taylor, una delle ragazze malate e figlia di Matheson
Burden of Truth denuncia la difficile condizione delle popolazioni native del Canada e arriva su Rai 4 proprio nelle settimane in cui numerose tombe senza nome, tante di bambini tra i 7 e i 15 anni strappati alle loro famiglie, sono state scoperte vicino alle scuole residenziali indigene nel Paese nordamericano.
Foto: CBC