Cabinet of Curiosities, i registi e il cast della serie antologica Netflix di Guillermo del Toro

Debutterà nel 2022 l'horror antologico del regista messicano che "sfida" Creepshow e Masters of Horror: ecco la squadra messa in piedi

Dopo The Strain e Trollhunters e in attesa del suo Pinocchio dark in stop-motion, Guillermo del Toro prepara il debutto su Netflix con la serie tv antologica Cabinet of Curiosities. Il colosso dello streaming ha annunciato il cast stellare di attori e registi che saranno impegnati nella cupa antologia horror del regista messicano. Il progetto si presenta come qualcosa di incredibilmente impressionante per gli amanti del genere.

Cabinet of Curiosities: serie tv annuncia cast e registi

Reduce dalle recensioni più che positive ricevute all'anteprima americana da La fiera delle illusioni - Nightmare Alley, nelle sale italiane dal 27 gennaio, Del Toro ha messo insieme il suo personale Creepshow. Il "Cabinet of Curiosities" del titolo fa riferimento al wunderkammer, la "camera delle meraviglie" in cui dal XVI al XVIII secolo si raccoglievano manufatti rari o bizzarri oggetti di arte e storia naturale. Il regista ha già pubblicato un suo Cabinet of Curiosities per l'editrice Harper Collins.

Gli episodi della serie saranno otto e a dirigerli saranno alcuni specialisti della materia. Essie Davis (la protagonista di Miss Fisher - Delitti e misteri), Andrew Lincoln (Rick Grimes di The Walking Dead) e Hannah Galway (vista in Sex/Life) sono i protagonisti dell'episodio di Jennifer Kent (la regista australiana di Babadook e The Nightingale), basato su un soggetto originale di Del Toro.

F. Murray Abraham, Glynn Turman (il sindaco Royce di The Wire) e Luke Roberts (Eric di Ransom) sono nel cast dell'episodio di David Prior (è suo l'horror metafisico The Empty Man), sceneggiato da David S. Goyer su soggetto di Michael Shea.

Tim Blake Nelson, Elpidia Carrillo, Demetrius Grosse e Sebastian Roché animano l'episodio scritto da Regina Corrado su un soggetto originale di Del Toro e diretto da Guillermo Navarro, il direttore della fotografia e storico collaboratore del regista dai tempi di Cronos e La spina del diavolo.

Crispin Glover e Ben Barnes sono i protagonisti dell'episodio scritto da Lee Patterson e tratto da un racconto breve di H.P. Lovecraft. Dietro la macchina da presa c'è Keith Thomas, il regista dell'horror The Vigil.

Cabinet of Curiosities, Guillermo del Toro all-stars con Netflix

Peter Weller, lo storico RoboCop del capolavoro di Paul Verhoeven, è il protagonista dell'episodio diretto da Panos Cosmatos. Il visionario regista di Mandy e Beyond the Black Rainbow è anche autore della sceneggiatura con Aaron Stewart-Ahn.

Un altro racconto di H.P. Lovecraft, adattato da Mika Watkins, è al centro dell'episodio diretto da Catherine Hardwicke, pronta a tornare all'horror fantasy a più di dieci anni da Cappuccetto rosso sangue e Twilight. Il cast non è stato ancora confermato, ma potrebbe esserci Rupert Grint: il Ron Weasley della saga di Harry Potter è stato annunciato nel cast della serie. 

Il penultimo episodio è scritto da David Hewlett (da un racconto di Henry Kuttner) e diretto da Vincenzo Natali, il regista di Cube - Il cubo e Splice.

L'episodio conclusivo ha una sceneggiatura di Haley Z. Boston (da una short story della fumettista Emily Carroll) e la regia di Ana Lily Amirpour, l'iraniano-americana di A Girl Walks Home Alone at Night e The Bad Batch.