Caleidoscopio, tutto quello che devi sapere sul crime drama di Netflix

La prima serie del 2023 di Netflix è questo insolito thriller: il pubblico può scegliere l'ordine in cui vedere gli episodi

Il 2023 di Netflix non si apre soltanto con il discusso addio agli abbonamenti condivisi. La prima serie originale ad arrivare in streaming sulla piattaforma dalla grande N è Caleidoscopio, il nuovo heist thriller di Eric Garcia, lo scrittore del romanzo Matchstick Men e sceneggiatore dell'adattamento Il genio della truffa, diretto da Ridley Scott. È proprio Scott ad essere il produttore esecutivo della serie con la sua Scott Free Productions.

Caleidoscopio, Netflix tra furti e rapine: la trama

Proprio come in un caleidoscopio, Kaleidoscope è strutturato in ordine non lineare: in sostanza, gli spettatori possono scegliere l'ordine in cui guardare gli episodi che portano al finale. Non necessariamente dal primo all'ultimo. La storia è quella del ladro Leo Pap, un genio della truffa che mette insieme una banda di professionisti per tentare un'epica ed elaborata rapina. 

La gang vuole sottrarre 7 miliardi di dollari da un caveau apparentemente impenetrabile. Il problema non è la sicurezza né la presenza delle forze dell'ordine, ma la natura umana: i tradimenti, l'avidità e altre minacce minano i piani di Pap e dei compari Ava Mercer, Bob Goodwin e Stan Loomis.

Caleidoscopio: cast e trailer della serie tv

Il cast di Caleidoscopio è guidato da Giancarlo Esposito, l'attore statunitense amato dai fan della serialità televisiva per i personaggi di Gus Fring in Breaking Bad e di Moff Gideon in The Mandalorian. Al suo fianco spiccano la spagnola Paz Vega, l'australiano Jai Courtney (il Varro di Spartacus e Capitan Boomerang di Suicide Squad) e Peter Mark Kendall, l'Hans di The Americans e Joey di Chicago Med.

  • Giancarlo Esposito: Leo Pap
  • Paz Vega: Ava Mercer
  • Jai Courtney: Bob Goodwin
  • Peter Mark Kendall: Stan Loomis
  • Rufus Sewell: Roger Salas
  • Tati Gabrielle: Hannah Kim
  • Rosaline Elbay: Judy Goodwin
  • Niousha Noor: Nazan Abassi
  • Patch Darragh: Andrew Covington
  • Max Casella: Taco

La serie è composta da 8 episodi. I primi due sono diretti da José Padilha, il regista brasiliano della saga di Tropa de Elite sbarcato a Hollywood con il remake di RoboCop. Gli altri sei sono firmati due a testa da Everardo Gout, Mairzee Almas e Robert Townsend.

Prodotta da Scott Free e Automatik Entertainment, Caleidoscopio debutta l'1 gennaio: ecco il first look a questa "non-linear streaming experience".

Foto: Netflix