Carla Gugino: filmografia, serie tv e curiosità sull'attrice protagonista di Hill House

Quello in Hill House non è il primo ruolo da protagonista per Carla Gugino, già interprete chiave in serie tv come Threshold e in pellicole quali Il gioco di Gerald

Sono molti gli appassionati ad aver visto e apprezzato Hill House, una delle serie evento del 2018 su Netflix, e che si saranno chiesti dove avevano già visto l’interprete di Liv. L’attrice in questione è Carla Gugino, di chiarissime origini italiane e impegnata negli anni in numerosi ruoli tra cinema e tv, anche in opere che potremmo considerare di nicchia. Andiamo dunque a vedere i titoli più importanti della sua carriera, potendo scegliere tra una lista piuttosto lunga.

L'inizio della carriera di Carla Gugino

Dopo le prime esperienze come modella da adolescente Carla Gugino debutta in un episodio della sitcom Casalingo Superpiù nel 1988, collezionando in questi anni molte altre esperienze in serie tv. Tra queste Alf (1989), Falcon Crest (1990), Doogie Howser (1991), M.D. (1991) e In viaggio nel tempo (1992).

Il primo salto di carriera arriva però nel 1996 quando l’attrice è tra i personaggi ricorrenti di Spin City, sitcom con protagonista il grande Michael J. Fox. La sesta stagione di Chicago Hope (1999) le vede nel proprio cast, con il nuovo millennio che presenta molte nuove opportunità per l’attrice. 

Tra i ruoli regolari ricordiamo quelli in Threshold (2005), Entourage (2007) e Californication (2011), a cui si aggiunge la parte da protagonista nella miniserie Political Animals.

Successivamente arrivano altre chiamate da opere di rilievo, come Wayward Pines (2015), thriller fantascientifico in cui affianca Matt Dillon, e Hill House (2018). Nell’acclamata serie horror di Netflix Carla Gugino si distingue nell’interpretazione di Olivia "Liv" Crain, personaggio chiave della storia.

Carla Gugino: i film con l’attrice

In campeggio a Beverly Hills del 1989 è il primo film in cui vediamo l’attrice all’opera, seguito da Promesse e compromessi (1995) e Omicidio in diretta (1998) di Brian De Palma. Nel 2001 la troviamo poi nel film di spionaggio per ragazzi Spy Kids, e nel 2005 in Sin City, anche questo di diretto da Robert Rodriguez.

Successivamente l’attrice è tra gli interpreti in principali in due film di grande successo, Una notte al museo (2006) e Watchmen (2009), in cui veste i panni della supereroina Spettro di seta. Sempre nel 2009 tra i protagonisti di Corsa a Witch Mountain e di The Mighty Macs
Nel 2015 affianca Dwayne Johnson come volto principale di San Andreas, venendo poi scelta nel 2017 come protagonista del thriller Il gioco di Gerald.

Carla Gugino: le origini italiane, i riconoscimenti e altre curiosità

Il nome dell’attrice denota chiaramente le sue origini italiane da parte di padre, ascendenza che sta alla base di alcuni riconoscimenti ottenuti in carriera. Tra questi ricordiamo lo Special Achievement Award for Entertainment assegnatole nel 2009 dalla National Italian American Foundation, oltre al Capri Italian-American Award vinto nel 2007 presso il Capri-Hollywood Film Festival Award.

Carla Gugino è legata sentimentalmente dal 2005 al regista venezuelano Sebastian Gutierrez, che l’ha diretta in Judas Kiss (1998), La setta delle tenebre (2007) e Women in Trouble (2009) tra gli altri.
Da segnalare la presenza dell’attrice nel video musicale di Always, celebre ballad romantica dei Bon Jovi, risalente al 1994.