Catch 22: Sky Italia co-produce la serie tv con George Clooney

Sky Italia annuncia la messa in lavorazione di una serie tv basata su un classico della letteratura statunitense. Catch 22 sarà diretta e interpretata dalla star George Clooney e sarà girata in Italia

Grande annuncio in casa Sky Italia: la pay tv co-produrrà una nuova serie televisiva di stampo internazionale al fianco di Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures. Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky Italia ha commentato: “Siamo davvero orgogliosi di essere parte di questo nuovo, ambizioso progetto, con partner produttivi di primo livello ed un team creativo e di interpreti che rappresentano l’eccellenza in ambito internazionale. Ulteriore soddisfazione è che un progetto come Catch-22 – una storia che ha formato e continua ad appassionare intere generazioni - venga girato quasi interamente proprio in Italia, che negli ultimi anni ha saputo mostrare appieno, anche a livello internazionale, le proprie potenzialità creative e produttive. Potenzialità ed un patrimonio creativo in cui per primi abbiamo creduto e che, anche grazie a progetti come The Young Pope, sono oggi riconosciuti e apprezzati anche all’estero”.

Catch 22: la serie tv di Clooney

La serie tv si intitolerà Catch 22 (che letteralmente significa comma 22) e sarà interpretata e diretta dalla star Hollywoodiana George Clooney. L'attore che ha da sempre manifestato interesse per storie con profonde contraddizioni ha sposato completamente il progetto, infatti non sarà sul set solo da protagonista e da regista, ma anche in veste di produttore esecutivo. “È davvero emozionante poter lavorare con Sky Italia per portare Catch-22 sul piccolo schermo. È una partnership formidabile al servizio di un classico della letteratura", ha dichiarato Clooney. Il primo ciak sarà battuto nel corso di maggio, mentre si sa già che le riprese si svolgeranno in Italia fra la Sardegna e Roma, e termineranno il 21 luglio.

Catch 22: la trama racconterà di un paradosso giuridico

La serie evento è basata sull’omonimo romanzo antimilitarista del 1961 scritto da Joseph Heller. La serie – che da noi prenderà il titolo di Comma 22 – sarà ambientata in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale e racconterà le vicende di Yossarian (Christopher Abbott), un astuto bombardiere dell'aeronautica militare americana infuriato per le migliaia di persone che stanno cercando di ucciderlo nonostante non l'abbiano mai incontrato prima. Il suo vero problema, però, più ancora che i nemici, sono i suoi stessi superiori, che continuano ad aumentare il numero di missioni da completare prima di poter ottenere il congedo e tornare a casa.

Un modo per evitare di dover combattere ancora ci sarebbe ovvero dichiararsi pazzo. Dichiarare questo però lo farebbe incappare con il paradossale Comma-22, che stabilisce che chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma nel momento stesso in cui fa tale richiesta, dimostra automaticamente di non essere pazzo, perché solo un pazzo vorrebbe continuare a volare quelle missioni.

Nel cast di Catch 22 anche Dottor House, Hugh Laurie

In cabina di regia, oltre George Clooney ci saranno anche Grant Heslov (Argo) e Ellen Kuras (Se mi lasci ti cancello). Il protagonista di Catch 22 è Christopher Abbott, già incontrato in Girls. Al suo fianco Kyle Chandler (Manchester by the Sea, Argo) che interpreterà il Colonnello Cathcart, colui che manda fuori di testa Yossarian continuando ad aumentare il numero di missioni assegnate ai soldati. Nel cast ci sarà anche Hugh Laurie (Dr. House, Veep) nel ruolo del Maggiore de Coverley, soldato a capo della squadra di stanza nella base aerea di Pianosa, una presenza nobile e imponente, ammirato da tutti quelli che lavorano con lui. Catch 22 è attesa per il 2019.