Catch 22, tutto quello che c'è da sapere sulla serie di e con George Clooney

Un cast stellare (da Hugh Laurie e Giancarlo Giannini), un romanzo cult (di Joseph Heller) e la scrittura di Luke Davies e David Michôd: su Sky arriva 'Catch 22'

Le truppe sono arrivate: dal 21 maggio alle 21.15 su Sky Atlantic debutta Catch 22, l'attesissima mini-serie diretta, prodotta e interpretata da George Clooney. Composta da 6 episodi (in onda ogni martedì, il finale di stagione è previsto per il 4 giugno), la serie è basata sul romanzo Comma 22 di Joseph Heller, capolavoro tragicomico e antimilitarista già portato al cinema da Mike Nichols nel 1970. Questo nuovo adattamento, scritto da Luke Davies (Lion - La strada verso casa) e David Michôd (The Rover, Animal Kingdom), è prodotto da Smokehouse Pictures, Anonymous Content e Paramount Television e vede Clooney alternarsi alla regia con il suo socio Grant Heslov e Ellen Kuras, già direttrice della fotografia di Se mi lasci ti cancello e The Betrayal - Nerakhoon.

Catch 22, trama della serie tv Sky

La serie, una divertente, grottesca e disperata satira delle tante manifestazioni della stupidità umana, è ambientata durante la Seconda guerra mondiale e ha come protagonista il bombardiere John "Yo-Yo" Yossarian (Christopher Abbott), un giovane pilota della Air Force frustrato dalle missioni di volo che aumentano di giorno in giorno. 

Yo-Yo vede i suoi compagni morire nei cieli e vuole a tutti i costi tornare a casa sano e salvo, ma i suoi superiori non fanno altro che procrastinarne il rientro. L'unica soluzione per sfuggire a questa follia è dichiararsi pazzo: il Comma 22 ha però un paradosso ambiguo. Secondo questa norma, infatti, chi è insano di mente può richiedere di essere sospeso dalle missioni aree, ma chi lo chiede, manifestando così una logica, non può essere pazzo. 

Yossarian tenta in ogni modo di aggirare la ferrea e schizofrenica logica del Comma 22, ma sarà sempre più ossessionato dal fatto che migliaia di persone sconosciute, a cui lui personalmente non ha fatto nulla, che siano i nemici o i suoi stessi superiori, tentino continuamente di porre fine ai suoi giorni. 

Catch 22, cast stellare per Clooney

Il ricco cast della serie, oltre ad Abbott, vede George Clooney nei panni del Tenente Scheisskopf, il comandante del campo d'addestramento che ama leggere manuali sulle marce (la sua specialità è organizzare parate) e usa soldati di cioccolata e cowboy di plastica per inscenare le sue manovre. Kyle Chandler è il Colonnello Catchart, l'autentica maledizione di Yo-Yo, l'uomo che alza continuamente il numero di missioni dei suoi soldati. 

Hugh Laurie è il Maggiore De Coverley, nobile e raffinato comandante dello squadrone che passa il tempo ad ascoltare musica jazz e a giocare con i suoi ferri da cavallo. Daniel David Stewart interpreta Milo Minderbinder, un astuto commilitone di Yossarian che riesce a farsi ricollocare a capo della mensa della base e riesce a comprare e vendere qualsiasi cibo. Tra gli altri attori spiccano gli italiani Giancarlo Giannini (Marcello, il proprietario di un bordello a Roma), Valentina Bellè (la prostituta Clara) e Viola Pizzetti (Ines, una ragazza di 11 anni cresciuta senza genitori per le strade della Capitale bombardata dagli alleati). 

I commilitoni di Yo-Yo sono interpretati da Austin Stowell (Nately), Rafi Gavron (Aarfy), Graham Patrick Martin (Orr), Pico Alexander (Clevinger), Jon Rudnitsky (McWatt), Gerran Howell (Kid Sampson) e Lewis Pullman (Maggiore Maggiore Maggiore). Grant Heslov si è ritagliato il ruolo di Daneeka, lo strambo dottore del campo. 

Catch 22 è stata girata in Italia dal 28 maggio al 30 agosto 2018 in alcune location favolose della penisola: Olbia, il centro storico di Roma e Viterbo. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/hulu/