Cate Blanchett sarà la profetessa dei Family Day nella serie tv Mrs. America

Cate Blanchett torna agli esordi, quelli delle mini-serie tv e lo fa con un personaggio complesso come quello di 'Mrs. America'

Cate Blanchett debutta nella serialità televisiva americana. L’attrice premio Oscar sarà la protagonista di Mrs. America, mini-serie in 9 episodi che FX ha commissionato alla sceneggiatrice e showrunner Dahvi Waller (Mad Men) e alla produttrice candidata all’Oscar Stacey Sher (Django Unchained, Erin Brockovich). Blanchett sarà anche produttrice esecutiva con Sher, Waller e Coco Francini (The Hateful Eight). Per la diva australiana è un ritorno agli esordi, quando agli inizi della carriera aveva recitato in patria nelle mini-serie Heartland (1994) e Bordertown (1995). Mrs. America, le cui riprese cominceranno agli inizi del 2019, racconterà una storia davvero particolare.

Cate Blanchett, film in pausa: debutta nella tv Usa

Mrs. America racconterà la storia vera del movimento che ha proposto l’Equal Rights Amendament (ERA), una proposta di emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti, che si proponeva di garantire pari diritti ai cittadini, senza distinzione di sesso. L’emendamento, concretizzato per la prima volta da Alice Paul e Crystal Eastman nel 1923, non è mai stato introdotto nella Costituzione perché nel corso degli anni è stato ratificato soltanto da 35 Stati, meno dei 38 necessari. La battaglia contro l’ERA ha fatto emergere negli anni Sessanta e Settanta la figura di Phyllis Schlafly (Cate Blanchett), considerata da più parti come la profetessa dei Family Day.

Cate Blanchett, attrice Premio Oscar sarà Phyllis Schlafly

Pioniera del conservatorismo contemporaneo, Schlafly è stata una strenua antiabortista e ha lottato contro l’ERA e il progetto di legge che avrebbe snaturato la famiglia. Attraverso la sua storia e quella delle sue oppositrici (le femministe Gloria Steinem, Betty Friedan, Shirley Chisholm, Bella Abzug e Jill Ruckelshaus), Mrs. America esplorerà una delle “guerre culturali” più infuocate degli anni '70, che ha contribuito a far nascere la lobby evangelica Moral Majority che trovò il proprio campione in Ronald Reagan.

Sono onorata di avere l’opportunità di collaborare con Dahvi, Stacey e Coco sotto il robusto e impavido ombrello FX”, ha dichiarato Blanchett. “Sono estremamente entusiasta di approfondire questa storia perché non poteva esserci un momento più appropriato per scoprire uno strato dopo l’altro questo recente periodo storico, che oggi non potrebbe essere più rilevante”.