Chapelwaite, cosa devi sapere sulla serie che porta Jerusalem's Lot in tv

Adrien Brody è Charles Boone nella serie tratta dal racconto di Stephen King: ecco il trailer, il cast e la data d'uscita

Il sogno di Peter e Jason Filardi è finalmente realtà: portare sugli schermi Chapelwaite, ovvero il racconto Jerusalem's Lot di Stephen King pubblicato per la prima volta nel 1978 nella raccolta A volte ritornano e poi inserito nell'edizione illustrata di Le notti di Salem. L'adattamento diventa una serie tv prodotta da Michael Mahoney per Epix Productions e De Line Productions.

Chapelwaite: Stephen King torna in tv nella serie Epix

Il protagonista di Chapelwaite, ambientata nel 1850, è Adrien Brody. L'attore premio Oscar per Il pianista è Charles Boone, un capitano rimasto vedovo in seguito alla tragica morte in mare di sua moglie, una donna polinesiana. Il marinaio riceve una lettera dal cugino, deceduto di recente, in cui gli viene comunicato che ha ereditato la villa di famiglia e si trasferisce con i figli Tane (Ian Ho), Honor (Jennifer Ens) e Loa (Sirena Gulamgaus) nell'immaginaria Preacher's Corners, cittadina puritana e superstiziosa del Maine.

I quattro dimorano nella magnifica magione di Chapelwaite, ma presto scoprono di essere temuti e maledetti da tutti gli abitanti del posto. La domestica Rebecca Morgan (Emily Hampshire) spiega loro che la causa è una faida familiare scatenata dal nonno Robert (Sebastien Labelle): l'uomo tentò di rubare al fratello Philip (Julian Richings), un pastore attratto dall'occulto, un libro maledetto, il De Vermis Mysteriis, scatenando una catena di eventi avversi che collegano la casa all'avvento del Male assoluto nella vicina città deserta di Jerusalem's Lot.

Charles decide di risolvere una volta per tutte questo mistero, ma scoprirà che quei rumori che lo perseguitano nelle mura della casa non sono topi: la sua famiglia nasconde segreti sepolti e farli venire fuori significa provare sulla propria pelle l'oscurità persistente e maligna che affligge i Boone da generazioni.

Chapelwaite: trailer e uscita della serie tv

I dieci episodi della serie sono diretti da Burr Steers, Rachel Leiterman, Michael Nankin e Jeff Renfroe. Le sceneggiature sono dei fratelli Filardi. Peter racconta in un'intervista a Vanity Fair che la storia punta volutamente a confondere il pubblico: quello che accade è vero o è la fantasia malata del protagonista?

È una serie su una casa stregata? Nel pilot lo spettatore scopre che Charles soffre di quelli che sembrano essere dei problemi psicologici, una follia di cui sono vittime tutti i suoi parenti. Qual è il vero pericolo? Beh, è in continua evoluzione.

Chapelwaite debutta il 22 agosto 2021 negli Stati Uniti su Epix e arriva in Italia martedì 26 ottobre in anteprima esclusiva sulla piattaforma streaming TimVision, che la divide in due blocchi da 5 episodi. I restanti 5 arriveranno il 2 novembre.

Foto: Chris Reardon / Epix