Chernobyl è la migliore serie tv di tutti i tempi (secondo IMDb)

Dopo l'ultima puntata, 'Chernobyl' è balzata in testa alla speciale classifica di ranking IMDb: la serie HBO meglio di 'Breaking Bad' e 'Game of Thrones'

Chernobyl continua a sorprendere. Dopo l'ultima puntata andata in onda lo scorso lunedì su HBO (in Italia sarà trasmessa da Sky Atlantic dal 10 giugno), la serie di Craig Mazin è diventata la migliore serie tv di tutti i tempi secondo la speciale classifica stilata da IMDb. Calcolando i punteggi assegnati dagli utenti del sito web di Amazon che gestisce informazioni su cinema e tv, la miniserie che ricostruisce la catastrofe nucleare del 26 aprile 1986 ha attualmente il punteggio più alto in assoluto: 9.7 stelle su 10. L'aggregatore di dati conta il voto espresso da circa 140mila utenti. 

Chernobyl: IMDb la incorona miglior serie tv

Diretta da Johan Renck e interpretata da un ricco cast guidato da Jared Harris, Emily Watson, Stellan Skarsgård e Jessie Buckley, Chernobyl ha messo in fila dietro di sé alcune delle serie tv più iconiche e amate degli ultimi anni. Al secondo posto spiccano infatti, con lo stesso punteggio (9.5 stelle su 10) Breaking Bad, Planet Earth II e Band of Brothers. Poco più dietro si piazzano Planet Earth (9.4 stelle), Il Trono di Spade e The Wire (entrambe a 9.3). 

Ma Chernobyl non è soltanto un successo di pubblico. La critica l'ha subito battezzata come un capolavoro: secondo Matt Zoller Seitz di Vulture, la serie "è ricca di dettagli sconosciuti al grande pubblico" e non manca di una profonda "riflessione filosofica e morale, per ricordarci che non c'è disastro peggiore della piccolezza e della meschinità umana".

Chernobyl, serie premiata da pubblico e critica

Per Maurice Cassidy e Joanne Kavanagh del Sun, Chernobyl è una serie da vedere perché "ti incolla allo schermo, e ti spalma in volto uno sguardo di shock e terrore". I fatti raccontati sono così crudi e realistici che al confronto "Game of Thrones sembra una commedia", ha scritto il quotidiano israeliano Haaretz

Un altro elemento decisivo che ha conquistato il pubblico è l'accuratezza della produzione per i costumi e il make-up. Il lavoro di ricerca della costumista Odile Dicks-Mireaux e del truccatore Daniel Parker si è concentrato su analisi scientifiche, oggetti e abiti dell'epoca per rendere con la massima fedeltà cosa accadde veramente nella centrale ucraina. Componenti che, agli occhi del pubblico, hanno fatto di Chernobyl la vera serie tv dell'anno. 

Fonte foto: https://twitter.com/HBO