Da Regina a boss di Facebook: Claire Foy sarà Sheryl Sandberg nella serie Doomsday Machine

L'attrice inglese interpreterà "una delle 100 persone più influenti al mondo" nella serie appena acquisita da HBO

I segreti di Facebook e la scalata ai suoi vertici di Sheryl Sandberg diventano una miniserie. Sarà Claire Foy ad interpretare la direttrice operativa del popolare social network in Doomsday Machine, il progetto dedicato a Facebook e alla manager che il magazine Time ha inserito nella lista delle 100 persone più influenti al mondo. HBO si è accaparrata i diritti della serie e la trasmetterà in esclusiva negli Stati Uniti.

Facebook chiude? I segreti nella serie tv Doomsday Machine

La sceneggiatura di Doomsday Machine si basa sul libro-inchiesta An Ugly Truth: Inside Facebook's Battle for Domination di Sheera Frenkel e Cecilia Kang. Le reporter del New York Times hanno svelato le cause del recente periodo di crisi vissuto dal colosso di Mark Zuckerberg, un tempo una delle più grandi storie di successo della Silicon Valley e oggi un gigante fragile alle prese con la difficile gestione dei dati personali degli iscritti, la diffusione di fake news e i casi di censura, le perdite di miliardi di dollari e milioni di utenti.

Doomsday Machine sarà il contraltare di The Social Network di Aaron Sorkin. La miniserie porterà sugli schermi le complesse dinamiche aziendali che si celano dietro Meta, le alleanze e le rivalità all'interno dell'impresa, le schermaglie continue con i gruppi privacy e la FTC. La Federal Trade Commission ha più volte denunciato Facebook per violazione della legge Antitrust e di aver acquisito Instagram e WhatsApp (rispettivamente per un miliardo e per 19 miliardi di dollari) per sbarazzarsi di ogni tipo di concorrenza.

Claire Foy da The Crown a Sheryl Sandberg

Chiusa la lunga esperienza da Elisabetta II, Claire Foy sarà la manager ed economista (è laureata con lode a Harvard) diventata Coo di Facebook, braccio destro di Zuckerberg e fondatrice della non profit Lean in Movement, dal titolo del suo libro-manifesto Facciamoci avanti pubblicato nel 2013. Sandberg è impegnata da anni sul fronte della parità di genere nel mondo del lavoro. Il suo Ted Talk sul perché le donne leader sono ancora troppo poche conta milioni di visualizzazioni.

Prodotta da Anonymous Content e Wiip con HBO, Doomsday Machine porterà la firma di Ayad Akhtar, il drammaturgo premio Pulitzer per Disgraced, scrittore di successo (il suo primo romanzo, il bestseller La donna che mi insegnò il respiro, è stato tradotto in ventidue lingue) e sceneggiatore di Too Big to Fail - Il crollo dei giganti. La notizia dell'acquisizione di Doomsday Machine da parte di HBO è stata anticipata sui social dal giornalista Matthew Belloni.