Debutta in chiaro il teen drama tratto dal libro di Luigi Garlando che ha spopolato su RaiPlay
La storia vera di Gianni Maddaloni, il fondatore dello Star Judo Club di Scampia che con la sua palestra ha salvato centinaia di ragazzi dalla criminalità, è diventata una serie tv. Dopo il successo ottenuto in streaming su RaiPlay, Clan - Scegli il tuo destino arriva in prima visione televisiva su Rai Gulp, il canale 42 del digitale terrestre. Il debutto è fissato domenica 8 settembre: il teen drama, composto da dieci episodi, va in onda tutti i giorni alle 19:30.
Clan Scegli il tuo destino, storia vera da RaiPlay a Rai Gulp
Prodotta da KidsMe (la content factory di De Agostini Editore) e Mosaicon Film in collaborazione con Rai Kids, Clan - Scegli il tuo destino è l'adattamento del libro 'O maé. Storia di judo e di camorra dello scrittore per ragazzi e giornalista Luigi Garlando, firma di punta della Gazzetta dello Sport. La storia è quella di Francesco, 15enne nato e cresciuto a Scampia, quartiere alla periferia di Napoli in mano ai clan della camorra.
Padre latitante, madre assente e fratello maggiore (noto a tutti come 'o Ninja) che si sta facendo strada nel sottobosco della criminalità organizzata, Francesco (detto 'o Vesuvio per il suo carattere focoso) sfugge ad un destino già scritto quando incrocia la scuola di judo di Gianni Maddaloni, ex campione e padre di Pino (olimpionico a Sydney 2000) e Marco, sette volte campione italiano.
Il maestro accoglie nella sua palestra bambini e adolescenti disperati e offre loro un percorso di recupero attraverso lo sport. È così che Francesco impara la disciplina e il rispetto, trova la forza di ribellarsi a un futuro segnato e scopre l'amicizia con un gruppo di coetanei vogliosi di cambiare il proprio destino che presto diventano il "clan". Tra loro c'è Ginevra, la figlia del professore di italiano di Francesco che suscita in lui un forte interesse.
Clan, serie tv Rai si prepara alla stagione 2
Francesco, il protagonista di Clan - Scegli il tuo destino, è interpretato dal giovane attore napoletano Maikol De Falco, mentre Antonio Milo, caratterista reso popolare in televisione dal personaggio del brigadiere Maione nella serie Il commissario Ricciardi, è il maestro Maddaloni. Ecco il cast principale:
- Maikol De Falco: Francesco, 'o Vesuvio
- Antonio Milo: Gianni Maddaloni, 'o maé
- Elisa Del Genio: Ginevra, la guerriera
- Gabriele Rizzoli: Raffaele, Devois
- Francesco Ferrante: Giovanni, Omero
- Luca Ambrosino: Nicola, 'o Ninja
- Giorgia Agata: Vincenza, 'a guappetella
- Jacopo Piscicelli: Armando, el pibe de Scampia
- Alessandro Manna: Pasquale, l'artista
- Francesco Borragine: Gigi, 'o squalo
- Giuliana Esposito: Chantal
- Alessio Gallo: il boss Tony Hollywood
La sceneggiatura è firmata da Alba Chiara Rondelli. La regia è di Daniele Barbiero, autore del cortometraggio Mirror e del pilota della web serie F*ck the Zombies!, di numerosi spot e della campagna a tema horror contro l'abuso di antibiotici. La colonna sonora originale è di Diego Guarnieri, le canzoni (tra cui la hit 'E guagliun d 'o clan di Gyuse e Shar) sono prodotte da Nyobass e interpretate da trapper come Tauri, Terso, Rayo e Dauria.
La serie ha il patrocino della FIJLKAM (la Federazione italiana judo lotta karate e arti marziali) e della sezione territoriale di Napoli dell'UICI, l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Grazie al successo avuto dai primi dieci episodi e prima ancora di debuttare in chiaro, Clan - Scegli il tuo destino è stato rinnovato da Rai Kids per una seconda stagione.
Foto: Rai Kids