Clive Standen, il volto di Rollo in Vikings ma non solo: ecco la sua filmografia

L'attore ha mostrato un certo feeling con le serie storico/fantastiche, tra cui anche Robin Hood e Camelot, prima della parte da protagonista in Taken.

Specializzato in parti per serie storiche e fantastiche, Clive Standen è noto al grande pubblico principalmente per essere uno dei personaggi principali in Vikings. L’attore britannico classe ’81 si distingue per il fisico statuario e il look selvaggio, caratteristiche che lo rendono adatto ad innumerevoli ruoli sia al cinema che in serie tv. Ecco una panoramica sulle produzioni a cui preso parte nel corso della sua carriera.

Clive Standen: Rollo in Vikings per il successo e le altre serie tv

Dopo aver mosso i primi passi in ambito teatrale il giovane Clive partecipa a due episodi della serie poliziesca britannica Waking the Dead nel 2004. Un anno dopo è poi la volta di una soap opera ambientata in ospedale, Doctors, seguita nel 2007 dall’apparizione in Zero Hour.
Il nuovo corso di Doctor Who gli dà la possibilità di presentarsi ad un pubblico più internazionale nel 2008, quando lo vediamo in tre episodi della quarta stagione della serie fantascientifica di culto.

Nel 2009 presta il volto in alcuni episodi di Robin Hood, altra opera britannica dedicata al celebre ladro leggendario. Successivamente l’attore rimane nel medesimo genere con Camelot, serie in cui veste i panni del cavaliere della Tavola Rotonda Gawain.
La grande occasione arriva però con Vikings, in cui interpreta Rollo, uno dei protagonisti della serie basato sulla figura storica di Rollone, primo sovrano di Normandia. 
Per Standen una parentesi in Atlantis (2014), anticipa il ruolo da protagonista affidatogli nella serie thriller Taken, a partire dal 2017.

Clive Standen: i film con l’attore britannico

La carriera di Clive Standen si è distinta più per le performance sul piccolo schermo che in ambito cinematografico, ma vi sono comunque diversi titoli che meritano di essere menzionati. Nel 2006 arriva l’esordio con Heroes and Villains, seguito un anno più tardi dal film di Bollywood Sposerò mia moglie.

Gli anni successivi lo vedono impegnato invece in pellicole come Hammer of the Gods (2013) ed Everest (2015), all’interno di un cast stellare con Jake Gyllenhaal e Josh Brolin tra gli altri. Il 2018 è invece l’anno di Patient Zero, in cui recita come uno dei personaggi principali.

Fonte immagine: facebook.com/clivestandenofficial