Cobra - Unità anticrisi, tutto quello che devi sapere sulla serie tv Sky

Robert Carlyle è il premier britannico Robert Sutherland nel thriller politico in uscita su Sky: ecco trama, cast e trailer

Cobra - Unità anticrisi è stato uno dei titoli di maggiore successo della passata stagione televisiva e ora arriva anche in Italia. La mini-serie è un thriller politico in sei episodi da 45 minuti ciascuno che ruota attorno alla figura di Robert Sutherland, il premier del Regno Unito interpretato da un ritrovato Robert Carlyle. Il primo ministro della serie finisce decisamente peggio di Boris Johnson: è costretto a districarsi tra intrighi, tradimenti, giochi di potere e un'autentica calamità naturale.

Cobra - Unità anticrisi, la trama con Robert Carlyle premier

Firmato Ben Richards, ovvero lo sceneggiatore di The Tunnel e Party Animals, Cobra - Unità anticrisi debutta in prima visione su Sky Atlantic e in streaming su NOW il 18 giugno alle 21:15. La trama ruota attorno alle macchinazioni che coinvolgono suo malgrado il personaggio di Robert Carlyle, il leader del Partito Conservatore e attuale premier.

L'Inghilterra non è quella della Brexit: è un Paese sconvolto da un'emergenza spaventosa. Un'esplosione solare ha colpito tutta l'Europa, facendo saltare la rete elettrica e i sistemi di navigazione. La Gran Bretagna è rimasta completamente isolata, ma soprattutto senza energia. Questa situazione ha causato caos economico, disordini sociali e sconvolgimenti politici.

Sutherland è un Tory tutto d'un pezzo e nelle stanze dei bottoni di Whitehall deve decidere come e dove distribuire i beni di prima necessità nonché i pochi generatori elettrici rimasti. Nel frattempo, il politico è alle prese con uno scandalo in famiglia: la migliore amica della figlia Ellie è morta dopo un mix di cocaina e fentanyl, sostanze che le aveva procurato proprio la figlia del premier.

L'unità Cobra del titolo è una squadra di massimi esperti e importanti personalità della politica che lotta per proteggere l'isola dalla crisi. Ma non tutti nella commissione remano nella stessa direzione, specie il ministro degli Interni Archie Glover-Morgan, pronto ad usare qualsiasi mezzo per sfiduciare il primo ministro.

Cobra Unità anticrisi: cast British doc per il thriller tv

Oltre a Carlyle, i protagonisti della serie sono Victoria Hamilton (il suo Capo di Gabinetto Anna Marshall), David Haig (il ministro Glover-Morgan), Richard Dormer (il direttore della protezione civile Fraser Walker), Marsha Thomason (Francine Bridge, la consigliera politica di Sutherland) e Lucy Cohu (Rachel Sutherland, avvocato e moglie del premier).

La regia dei sei episodi è di Hans Herbots e Al Mackay. Andata in onda su Sky One nel gennaio e febbraio del 2020, Cobra - Unità anticrisi è stata accolta bene da pubblico e critica ed è stata rinnovata per una seconda stagione. Parlando a Sky News, Carlyle ha definito questo political drama "quasi troppo vero per essere finzione".

Foto: Sky One/ Now TV