Come diventare leader di una setta, la serie Netflix è l'imperdibile dell'estate

Arriva sulla piattaforma la docu-serie in sei episodi che analizza ascesa e declino di "guru" come Marshall Applewhite e Jim Jones

Un uomo solo al comando. Ce ne sono stati tanti nel corso della storia, specie quella del Novecento. Capi carismatici che sono diventati santoni basando la loro autorità sulle paure diffuse negli altri. La conquista del controllo e la capacità di ipnotizzare le menti è al centro di Come diventare leader di una setta, l'imperdibile docu-serie che anima l'estate 2023 di Netflix.

Come diventare leader di una setta, Netflix indaga il mind control

Prodotta da Citizen Jones ed Estuary Films, Come diventare leader di una setta (in originale How to Become a Cult Leader) è la prosecuzione diretta di Come diventare tiranni, analisi dell'ascesa al potere di dittatori come Adolf Hitler, Saddam Hussein, Idi Amin, Joseph Stalin, Muammar Gheddafi e la dinastia Kim. Stavolta la riflessione si fa ancora più provocatoria e si sposta sul mind control e il brainwashing, la manipolazione che avviene soprattutto nelle congreghe religiose.

"Scopri come ottenere un'adorazione assoluta e una devozione infinita, oltre al controllo di mente, corpo e anima delle persone", recita l'ironica descrizione della serie fornita da Netflix. I sei episodi sono infatti dedicati a grandi guru specialisti della manipolazione mentale. I "protagonisti" sono Marshall Applewhite, Shoko Asahara, Jaime Gomez, Jim Jones, Charles Manson e Sun Myung Moon.

Marshall Applewhite è il fondatore di Heaven's Gate, setta ufologica convinta che la cometa Hale-Bopp contenesse un'astronave aliena e che avrebbe prelevato le loro anime per farle ascendere ad uno stato di coscienza superiore. Nel marzo del 1997 gli adepti ingerirono un mix di barbiturici e alcol in un rito collettivo che avrebbe dovuto aprire loro le porte del paradiso.

Shoko Asahara è il leader della setta giapponese Aum Shinrikyō, condannato a morte insieme a sei adepti per l'attentato nella metropolitana di Tokyo nel 1995 utilizzando il sarin, un potente gas nervino. Asahara era convinto che ci sarebbe stata un'imminente apocalisse, causata da un attacco nucleare americano, e che solo la sua setta avrebbe potuto garantire la salvezza e la sopravvivenza del mondo.

Come diventare leader di una setta, serie tv arriva in streaming

Jaime Gomez è il fondatore di Buddhafield, una comunità spirituale nata a West Hollywood alla fine degli anni Ottanta. Nel corso dei suoi oltre vent'anni di esistenza, ha raccolto adepti da ogni angolo degli Stati Uniti e ne è uscita incredibilmente lacerata.

Jim Jones è il reverendo di Jonestown, in Guyana: il predicatore che nel 1978 spinse i 913 membri del Peoples Temple al più grande suicidio collettivo della storia moderna.

Charles Manson non ha bisogno di presentazioni: la Family del talentuoso manipolatore è stata protagonista del massacro di Cielo Drive (l'uccisione di Sharon Tate, la moglie di Roman Polanski incinta di otto mesi, e di altre quattro persone) e fece finire nel sangue la Summer of Love.

Sun Myung Moon è il fondatore della Chiesa dell'Unificazione: predicatore coreano famoso in tutto il mondo per i sette milioni di fedeli accumulati, i matrimoni di massa celebrati e un controverso impero economico fatto di giornali, università, fabbriche e società finanziarie.

In streaming su Netflix dal 28 luglio, Come diventare leader di una setta ricostruisce le loro storie mettendo insieme materiali ibridi: immagini d'archivio, inserti d'animazione, interviste a testimoni, esperti e fuoriusciti. Ciliegina sulla torta è la voce narrante (nella versione originale) di Peter Dinklage, l'indimenticabile Tyrion Lannister del Trono di Spade. Ecco il trailer ufficiale

Foto: Netflix