Come finisce La casa nella prateria? Uno dei primi non-finali della storia

Come finisce la casa nella prateria? Una delle serie più famose di sempre deve vedersela con uno dei finali più oscuri di sempre

La Casa nella prateria (titolo originale Little House on the Praire) è forse una delle serie TV più famose di sempre, nonostante una programmazione che in Italia è stata piuttosto complicata. Nel nostro paese infatti la serie è passata di mano diverse volte. Prima in Rai, nel 1977, poi in Mediaset, poi di nuovo in Rai. Anche il titolo è cambiato nel corso degli anni: prima la piccola casa nella prateria e poi quella casa nella prateria

Ora, a distanza di più di quarant'anni dalla messa in onda da parte di NBC, possiamo vederla in pianta stabile su Paramount Channel, che di tanto in tanto offre anche qualche episodio in streaming.

Come finisce la casa nella prateria? Prima dobbiamo fare ordine

Prima di tutto, una precisazione: se abbiamo visto la casa nella prateria in TV negli anni '80, la strada per arrivare al finale è ancora lunga. Infatti a quei tempi venivano trasmesse "a ripetizione" praticamente solo le prime due stagioni, mentre in realtà la serie ne conta nove. Se l'abbiamo incrociata come serie vintage negli anni 2000, potremmo avere avuto più fortuna. Rai Tre infatti ha replicato tutte le stagioni e i film post serie a partire dal 2012, anche se saltando qualche episodio.

Proprio qui potremmo aver incrociato l'unico autentico finale de La casa nella prateria. La serie regolare composta da nove stagioni infatti, praticamente non termina. Il motivo è molto semplice: gli ascolti.

Dopo la nona stagione infatti l'emittente NBC cancellò la serie praticamente senza preavviso, a causa dei bassi ascolti, di fatto lasciando La casa nella prateria senza un vero finale

Il finale de La casa nella prateria è raccontato in tre film per la TV

L'ultima serie regolare, la nona, fu prodotta fra il 1982 e il 1983. Ma visto che la storia non era finita NBC decise di produrre tre film speciali per la TV. Ma il mondo delle serie TV era molto diverso negli anni '80 così fra difficoltà di produzione e contrattempi vari, anche la diffusione di questi non fu perfetta. Infatti la TV statunitense trasmise il primo, Ricordando il passato, a dicembre del 1983, il terzo a febbraio del 1984 e il secondo a dicembre del 1984

Confusi? Anche la redazione, che ha controllato queste informazioni fino allo sfinimento per essere sicuri che non si trattasse di un errore. Invece è proprio così: il terzo e ultimo film de La Casa nella prateria, cioè il vero finale della serie, andò in onda prima del secondo. Come se non bastasse, nelle varie e fantasiose distribuzioni degli anni successivi, questi tre episodi vennero divisi ciascuno in due parti, a volte come una sorta di  " la casa nella prateria stagione 10", a volte come appendice alla nona stagione.

I titoli dei tre episodi finali de La casa nella prateria, in ordine narrativo

Volendo rispettare l'ordine di narrazione, i tre episodi finali della serie si chiamano:

Ricordando il passato, titolo originale Look Back to Yesterday

La scomparsa di Rose, titolo originale Bless All the Dear Children

L'ultimo addio, The Last Farewell

Sfortunatamente questi tre film sono praticamente introvabili in lingua italiana, a meno di non avere molta fortuna con le trasmissioni televisive. Ma se non abbiamo paura della lingua inglese, sul mercato internazionale si trovano edizioni in cui i tre film finali sono presenti.

Come finisce La casa nella Prateria? [SPOILER!]

Ecco la trama dell'episodio l'ultimo addico, che conclude la serie: 

Charles e Caroline visitano Walnut Grove e sono lieti di poter stare nella casetta in assenza di John e Sarah. Poco dopo i cittadini apprendono che Nathan Lassiter (James Karen) uno speculatore ha acquisito la proprietà di tutti i terreni della comunità, che credevano fosse terra coloniale. La comunità non riesce a far valere i suoi diritti con la sola azione legale, e nemmeno con la forza delle armi di fronte a un'unità di cavalleria. Così i cittadini vengono ispirati da Laura nel dare voce alla loro rabbia per ciò che vedono come un'ingiustizia, e decidono di agire nel modo più drastico possibile. Tutti gli edifici della città, tranne la chiesa / scuola vengono fatti esplodere e i cittadini partono per ricominciare una nuova vita altrove, come molti di loro hanno già fatto in precedenza. Lassister è costretto a cedere, quando viene a sapere che i leader e gli uomini d'affari di altre città vicine, dopo aver sentito quello che è successo a Walnut Grove, sono disposti a fare la stessa cosa. Mentre Lassiter se ne va in disfatta, il reverendo Alden proclama ad alta voce che Walnut Grove non è morto invano, dando il via a una amara celebrazione.

La piccola casa nella prateria però è rimasta in piedi, e la serie si chiude con un messaggio di speranza.

Il finale de La casa nella Prateria, una curiosità

La scelta da parte di Michael Landon, padre della serie, di far esplodere Walnut Grove alla fine della serie fu una sorta di rage quit. Infatti, oltre a essere il modo più rapido ed economico per restituire il terreno di posa nelle condizioni iniziali, Landon volle così accertarsi che il set non sarebbe stato "riciclato" in altre produzioni. La "casa nella prateria" vera e propria, nota come "la casetta" fu presa da Stan Ivar, uno dei protagonisti della serie, che la mise nel giardino del suo ranch.

Fonte foto copertina: twitter.com/irvingact3

Fonte foto articolo: it.wikipedia.org/wiki/File:La_casa_nella_prateria.JPG