Come finisce Lost? A distanza di otto anni, ce lo chiediamo ancora

Il finale di Lost è uno dei più discussi di sempre. E dopo otto anni, ci chiediamo ancora se ci abbiamo capito qualcosa.

Come finisce lost? L’epica puntata da 104 minuti in tutto viene ancora ricordata dagli appassionati di serie TV come uno degli eventi più controversi della storia (superato probabilmente solo da quelli di How I Met Your Mother, Neon Genesis Evangelion e Streghe).

Le reazioni del pubblico al finale di lost

Ai tempi della sua uscita, il finale di Lost ha letteralmente spaccato in due la fanbase. Le due correnti di opinione erano decisamente contrapposte.

Da un lato, chi vedeva nel finale di Lost un capolavoro visionario, che lascia ai fan l’incombenza di provare a capirlo e un argomento di discussione per gli anni a venire.
La seconda fazione, sostiene semplicemente che gli autori hanno perso la bussola, o sono stati colti da pigrizia. O entrambe le cose.
Una discussione che, a distanza di quasi un decennio, ogni tanto “esplode” ancora fra gli appassionati, online e nella vita reale.

Come finisce Lost? Attenzione Spoiler!

Se c’è una cosa che va riconosciuta al finale di Lost è che rappresenta alla perfezione l’atmosfera e lo stile di tutta la serie come pochi altri finali. Per quasi due ore siamo sbatacchiati fra la linea temporale reale e la timeline alternativa, il flash-sideways che ha causato così tanti mal di testa nei sei anni di programmazione di Lost.

Questi flash-sideways sono presentati come risultato delle azioni di Juliet che fa detonare la bomba all'idrogeno alla fine della quinta stagione, e mostrano il volo oceanico 815 che atterra in sicurezza con tutti i personaggi che aarrivano a Los Angeles, un po’ ammaccati ma ignari di quello che è successo nelle cinque stagioni precedenti.

Alla fine, l’episodio finale ci mostra gli eventi che mettono insieme tutti i personaggi. Man mano che si riuniscono iniziano a ricordare il loro tempo sull'isola, che porta alla rivelazione della scena finale: sono tutti morti e si trovano in  un mondo sotterraneo in cui si riuniscono per passare a "quello che viene dopo".

Qui è dove le cose si fanno complicate : Nei flash-sideways sembrano essere morti. Ma in realtà non lo sono. O meglio, non è chiaro quando sono realmente morti.

Il finale di Lost, l’interpretazione più comune non è condivisa (nè ufficiale)

I flash-sideways ritraggono un aldilà che i personaggi si sono costruiti come conseguenza del tempo passato sull'isola, il periodo più importante della loro vita. Secondo l’interpretazione comune, il tempo trascorso sull’isola è stato reale. I personaggi presenti nella scena finale della chiesa sono sia protagonisti morti durante il tempo sull'isola, sia quelli che sono sopravvissuti.  Questo significherebbe che diversi personaggi (Kate, Sawyer e Claire inclusi) hanno continuato a vivere oltre il finale della serie.

Secondo una delle interpretazioni più diffuse, l’Isola rappresenterebbe una sorta di purgatorio, in cui i protagonisti si trovano a espiare le loro colpe prima di passare in paradiso. La scena finale rappresenterebbe tutti i protagonisti che si sono meritati di “passare oltre” intenti ad andare in paradiso, mentre quelli non presenti si troverebbero ancora sull’isola a scontare le loro colpe.

Come finisce lost davvero? Nessuno lo ha mai spiegato

In modo assolutamente geniale, nessuno degli autori di Lost ha mai spiegato “ufficialmente” il finale, ma ci sono diversi elementi che chi vuole approfondire per arrivare in fondo al mistero.
Il primo è il mini episodio the new man in charge, aggiunto dagli autori nel box della sesta stagione. 

 

Un'altra possibilità per chi vuole approfondire il finale di Lost è Lostpedia, una monumentale opera messa a punto dai fan, che conta più di settemila pagine dedicate alla serie e curate dalla parte più fedele della fanbase.

Fonte foto copertina: www.facebook.com/LOST/

Fonte foto articolo: facebook.com/pg/LOST