La trama solletica la fantasia dei complottisti: protagonista un'astronauta che vuole rivelare al mondo i segreti di misteriosi viaggi intergalattici
Noomi Rapace continua a macinare uno dietro l'altro film e serie di genere e d'autore. Dopo The Trip e Granchio nero per Netflix e Django per Sky, l'attrice svedese passa a Apple TV+ e sarà la protagonista di Constellation, serie thriller nella quale affianca Jonathan Banks, il "faccia di merda" di Beverly Hills Cop consacrato da Breaking Bad e Better Call Saul grazie al personaggio di Mike Ehrmantraut.
Constellation, serie tv Apple tra sci-fi e complottismo
Creata da Peter Harness (War of the Worlds, Doctor Who, Wallander), Constellation riunisce Banks con la regista canadese Michelle MacLaren, già dietro la macchina da presa per 11 episodi di Breaking Bad. La trama mescola thriller psicologico e avventura spaziale in salsa cospirazionista.
La serie esplora "il lato oscuro della mente umana" – così fanno sapere dalla produzione – attraverso la vicenda di Jo, una donna che torna sulla Terra dopo una disastra missione nello spazio. Dopo aver scoperto che pezzi della sua memoria e del suo passato le sono stati sottratti, l'astronauta cercherà di rivelare al mondo la verità dietro la storia segreta dei viaggi intergalattici.
La MacLaren dirigerà i primi due episodi della serie e farà anche da produttrice esecutiva. Per lei è la terza collaborazione consecutiva con Apple dopo The Morning Show, il drama su #MeToo e cancel culture con Jennifer Aniston, Reese Witherspoon e Steve Carell candidato a quattro Golden Globe, e l'horror thriller Shining Girls con Elisabeth Moss, in uscita il 29 aprile.
Noomi Rapace, Netflix addio: ora debutta su Apple Tv Plus
Prodotta da Turbine Studios e Haut et Court TV, Constellation è la terza serie importante nella carriera della Rapace. Dopo aver iniziato giovanissima con la soap Tre kronor, l'attrice è stata nel cast del poliziesco Labyrint e dello spy thriller Jack Ryan. Prossimamente la vedremo con Matthias Schoenaerts e Nicholas Pinnock nel western Django, produzione di Sky Studios e Canal+ in dieci episodi liberamente ispirata al classico di Sergio Corbucci.
Banks chiuderà invece il cerchio con il suo Mike Ehrmantraut nella sesta e ultima stagione di Better Call Saul. Lo spinoff di Breaking Bad debutta a metà aprile su AMC. Proprio in queste ore il magazine The Hollywood Reporter ha fatto sapere che Bob Odenkirk, l'interprete dell'iconico avvocato Saul Goodman ormai in ottima forma dopo l'infarto che l'ha colpito l'estate scorsa, continuerà a lavorare per il network via cavo con Straight Man, la serie adattamento del romanzo omonimo di Richard Russo pubblicato negli Stati Uniti nel 1997.