Hernan Cortés: la serie tv di Steven Spielberg sull'esploratore spagnolo avrà come protagonista Javier

L'attore spagnolo Javier Bardem interpreterà il protagonista Hernan Cortes nella miniserie basata su uno script di Dalton Trumbo e prodotta da Steven Spielberg

Amazon Studios si lancia in un nuovo ambizioso progetto annunciando una miniserie di quattro ore intitolata Cortes, incentrata sulle gesta dell’esploratore spagnolo Hernan Cortés. La serie è scritta da Steven Zaillian, e vede come produttore il mostro sacro di Hollywood Steven Spielberg con la sua compagnia Amblin Television. Un altro pezzo grosso sarà poi l’interprete del protagonista della storia: il conquistador che fece cadere l’Impero Azteco di Montezuma avrà infatti il volto dell’attore premio Oscar Javier Bardem, alle prese con una parte che richiede grande studio e capacità di mettere in mostra il bene e il male che c’è dietro ad un personaggio come Cortes. L’idea di base per la serie tv arriva da uno script del celebre sceneggiatore Dalton Trumbo.

Cortes: anticipazioni e idea originale della serie tv Amazon

Come detto, la fonte di ispirazione per il nuovo prodotto di Amazon Studios è di particolare valore, poiché si tratta di una sceneggiatura scritta originariamente da Dalton Trumbo negli anni sessanta. Il personaggio è celebre per aver fatto parte della lista nera di Hollywood, dopo aver rifiutato di testimoniare alla Commissione per le attività antiamericane sulla sua adesione al comunismo nel 1947.

Inizialmente il progetto sembrava potesse riguardare un film diretto dallo stesso Spielberg, prima di virare verso la forma della miniserie. La storia si incentrerà sul rapporto tra Cortes e l’Imperatore Montezuma, simbolo dell’incontro/scontro tra due civiltà diversissime.

Cortes, la serie tv: il commento di Javier Bardem

Non un compito da poco quello che attende Javier Bardem, premio Oscar come miglior attore non protagonista per Non è un paese per vecchi. Come riportato su Deadline, riguardo al tipo di performance che gli sarà richiesta e alla natura del personaggio da lui impersonato ha dichiarato:

E' per me un privilegio poter raccontare questa storia, piena di dramma e di conflitti che ha visto lo scontro tra due civiltà così distanti al picco della loro potenza. Il lato migliore e quello peggiore della natura umana sono emersi in questo scontro tra luce e tenebre. Come attore, non c'è sfida migliore che servire in un progetto unico che seguo con passione da molti anni e non vedo l'ora di lavorare con questo team dei sogni composto da Steven Spielberg, Steven Zaillian e Amazon.