Un classico della letteratura e l'opera che ha ispirato il cult movie Apocalypse Now verrà nuovamente riadattata, in una versione totalmente inedita, per il mercato televisivo. Crackle ha infatti deciso di realizzare una serie tv live-action ispirata a Cuore di Tenebra di Joseph Conrad.
Tra i film che ha segnato una generazione e che ha riscritto il genere di guerra, Apocalypse Now è forse effettivamente una delle opere più conosciute della settima arte, tra i capolavori assoluti del regista Francis Ford Coppola e dell'attore protagonista Marlon Brando. Ma probabilmente ancora troppo pochi sanno che il lungometraggio del 1979 è in realtà il libero adattamento di un romanzo scritto da Joseph Conrad intitolato Cuore di Tenebra, pubblicato dallo scrittore polacco-britannico nel 1899. E quello stesso libro più di cento anni dopo la sua prima apparizione verrà raccontanto, ancora una volta in maniera fortemente diversa, in una nuova serie televisiva prodotta da Crackle.
Cuore di Tenebra, la serie tv sci-fi
La piattaforma streaming sussidiaria della Sony Pictures Entertainment ha infatti deciso di dare nuova vita a Cuore di Tenebra traendo una versione sci-fi da narrare sottoforma di serie tv. Il progetto vedrà i protagonisti del racconto affrontare l'oscurità e le sfide dello spazio profondo. Con la Terra divenuta oramai un lontano ricordo, l'odissea degli esseri umani si sposterà nella galassia per cercare di raggiungere l'obiettivo primario: la sopravvivenza della specie. Le varie puntate, stando al comunicato di Crackle, si concentreranno sui diversi aspetti della società come il razzismo, la colonizzazione, l'immigrazione e così via, proprio come già fatto da Conrad nel suo libro. La serie vedrà Cameron Litvack (Quantico, Grimm) nei panni di showrunner e produttore esecutivo al fianco di Branden Morgan e Tony Giglio.
Cuore di Tenebra, trama del libro e del film
Il Cuore di Tenebra originale così come concepito da Joseph Conrad è incentrato sul viaggio di Charles Marlow, narratore e protagonista della vicenda che, ossessionato dal commerciante di avorio Kurtz, racconta ai suoi amici la sua avventura, la risalita del fiume Congo nel Libero Stato del Congo. La versione cinematografica di Coppola invece trasla la vicenda nell'ambientazione bellica, portando i personaggi a fare i conti con la Guerra del Vietnam e vedendo Martin Sheen e Marlon Brando nei ruoli dei protagonisti.
Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/apocalypsenowmarlonbrando/