Daniel Brühl diventa Karl Lagerfeld per una serie tv per Disney+

L'attore tedesco sarà il visionario ed eccentrico genio della moda in una serie originale intitolata "Kaiser Karl"

Dal colonnello Helmut Zemo del MCU al genio della moda autore di collezioni indimenticabili: Daniel Brühl sarà Karl Lagerfeld nella serie tv Kaiser Karl, una produzione originale che verrà trasmessa prossimamente in streaming dalla piattaforma Disney+. L'attore tedesco è il protagonista assoluto di questo biopic prodotto dalla Gaumont. Le riprese sono attualmente in corso tra la Francia, Monaco e l'Italia.

Daniel Brühl: serie tv su Karl Lagerfeld in arrivo

Kaiser Karl racconterà la vita e la carriera dello stilista tra sovraesposizione mediatica e un alone di mistero e riservatezza. Classe 1933 e icona assoluta del fashion system, Lagerfeld è stato una delle ultime leggende viventi della moda. Il Kaiser, come era soprannominato, è stato un creativo geniale e poliedrico e uno stilista visionario, carismatico ed eccentrico. Codino bianco, guanti e occhiali scuri, è stato anche l'unico a guidare tre maison contemporaneamente: Fendi, Chanel e la sua label.

Composta da sei episodi, la serie si concentrerà soprattutto sul Lagerfeld delle origini, quello che agli inizi degli anni Settanta, con i soldi della sua ricca famiglia, si trasferì a Parigi da Jean Patou e aprì un piccolo negozio di profumi e linee di vestiti, convinto di diventare il più grande stilista del mondo. Un autentico azzardo in un'epoca in cui Yves Saint Laurent regnava supremo con il suo marchio. Il biopic approfondirà in particolare la rivalità tra Kaiser Karl e Pierre Bergé (il compagno di Saint Laurent e cofondatore della maison) e la tormentata storia d'amore con Jacques de Bascher, il ragazzo più ambito di Parigi.

La serie si basa sul libro biografico scritto dalla giornalista Raphaëlle Bacqué e pubblicato con successo in Francia da Albin Michel. Bacqué firma anche l'adattamento televisivo con l'head writer Isaure Pisani-Ferry e Jennifer Have, queste ultime sceneggiatrici con Dominique Baumard e Nathalie Hertzberg.

Karl Lagerfeld, vita privata in una serie Disney Plus

Il "mastermind" artistico di Kaiser Karl è Jérôme Salle, il regista e sceneggiatore di Anthony Zimmer con Sophie Marceau e Yvan Attal, Largo Winch e il sequel The Burma Conspiracy - Largo Winch 2 (dai fumetti di Jean Van Hamme), Zulu con Orlando Bloom e Forest Whitaker (dal romanzo di Caryl Ferey) e L'Odissea con Lambert Wilson, dedicato alla vita e alle imprese dell'esploratore e oceanografo Jacques-Yves Cousteau.

Tre dei sei episodi di Kaiser Karl (i primi due e l'ultimo) sono diretti da Salle, mentre i restanti sono affidati ad Audrey Estrougo, la regista di Regarde-moi, La taularde e Suprêmes.

Nel cast, insieme a Daniel Brühl, sono presenti Théodore Pellerin nel ruolo di Jacques de Bascher, Arnaud Valois nei panni di Yves Saint Laurent e Alex Lutz in quelli di Pierre Bergé. 

Agnès Jaoui interpreta Gaby Aghion, l'inventrice del prêt-à-porter e fondatrice della maison Chloé. Tra le grandi star dell'epoca, Marlene Dietrich è interpretata da Sunnyi Melles, Andy Warhol da Paul Spera, Paloma Picasso (la creatrice dei gioielli Tiffany) da Jeanne Damas e la modella Loulou de la Falaise da Claire Laffut

La fotografia è di Mélodie Preel e Mahdi Lepart, i costumi di Pascaline Chavanne e la scenografia di Jean Rabasse. La colonna sonora è firmata dai fratelli Evgueni e Sacha Galperine. I produttori esecutivi di questo ambizioso progetto (2.200 comparse, oltre 40 set differenti e più di 3.000 costumi) sono Isabelle Degeorges e Arnaud de Crémiers.