David Tennant sarà Aleksandr Litvinenko in una serie sull'omicidio dell'ex agente

L'attore scozzese torna al lavoro con George Kay e Jim Field Smith per ricostruire il caso del dissidente russo avvelenato col polonio

Da scontroso e geniale detective di Broadchurch a discusso agente dei servizi segreti russi. David Tennant sarà Aleksandr Litvinenko in una serie tv di stampo drammatico che ricostruisce l'omicidio dell'ex ufficiale del Kgb. L'attore scozzese sarà affiancato da Margarita Levieva (attrice statunitense di origini russe già vista in The Blacklist e Revenge) nella parte di Marina, la vedova Litvinenko.

David Tennant: serie tv in arrivo su Litvinenko

Prodotta da ITV e Nordic Entertainment Group e sceneggiata dal creatore di Lupin George Kay, Litvinenko ripercorrerà le modalità e le responsabilità dietro la scomparsa dell'agente dei servizi di sicurezza, morto nel 2006 in seguito ad un avvelenamento da polonio radioattivo avvenuto in un sushi bar di Londra. Personaggio dal passato opaco come "infiltrato" nell'entourage dell'oligarca Boris Berezovskij, Litvinenko si era trasferito nella capitale britannica per sfuggire alle rappresaglie che avrebbe scatenato la sua avversione dichiarata nei confronti di Vladimir Putin.

La serie dedicherà particolare attenzione alla battaglia di Marina Litvinenko, che in tutti questi anni si è  battuta in Gran Bretagna e all'estero per avere giustizia per il marito, e alle indagini della polizia di Scotland Yard, che ha lavorato per dieci anni per dimostrare chi fosse il responsabile del delitto. Il sito Deadline fa sapere che nella realizzazione della serie sono coinvolti due ex ufficiali della Metropolitan Police, Clive Timmons e Brent Hyatt, e l'avvocato Ben Emmerson.

Litvinenko avvelenato: la serie tv dopo la sentenza

L'annuncio della produzione arriva nei giorni successivi alla sentenza della Corte europea dei diritti umani, in cui si stabilisce che la Russia è responsabile dell'assassinio. Gli esecutori materiali sono stati identificati nelle ex spie dell'intelligence Dmitry Kovtun e Andrey Lugovoy. La sentenza, tuttavia, parla soltanto di indizi e della mancata collaborazione alle indagini da parte del governo russo, tanto che Mosca l'ha bollata come "stupida" e che "mina l'autorità e la reputazione della Cedu". Il caso, quindi, è ancora aperto.

La regia di Litvinenko è di Jim Field Smith, che ha già collaborato con George Kay e David Tennant alla serie crime antologica Criminal. I produttori esecutivi sono Patrick Spence di ITV, Josephine Zapata Genetay di Nent Group e Lucy Bedford di Tiger Aspect Productions. "È un privilegio e una grande opportunità – ha dichiarato Spence – raccontare la storia di una famiglia e di una squadra di polizia capaci di mostrare un coraggio estremo e una enorme resilienza che hanno ispirato tutti noi".

Foto copertina: ITV / Kudos Film / Imaginary Friends
Foto interna: https://twitter.com/Corriere/status/1440263978647654409