Dear Mama, le origini e il successo di Tupac in un'imperdibile docu-serie

Finalmente arriva in Italia la serie originale targata FX sul king of rap e sua madre Afeni

La serie unscripted più vista in assoluto su FX arriva finalmente in Italia. Disney+ ha annunciato la data d'uscita di Dear Mama: The Saga of Afeni and Tupac Shakur, il documentario in cinque episodi che ricostruisce vita, musica e morte di Tupac Shakur e sua madre Afeni. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di hip-hop, di cultura black e del king of rap ucciso tragicamente a 25 anni e ora un'autentica leggenda della musica afroamericana.

Dear Mama, Tupac rivive su Disney Plus

Prodotto da Joshua Garcia, Loren Gomez, Malcolm Stewart, James Jenkins, Stef Smith e Tom Pellegrini, Dear Mama è diretto da Allen Hughes, il pluripremiato regista che con il fratello Albert ha realizzato numerosi videoclip e film di successo, da Nella giungla di cemento e Dollari sporchi a La vera storia di Jack lo squartatore - From Hell e Codice Genesi.

Più di vent'anni dopo l'omicidio insoluto del rapper, la docu-serie ne racconta la carriera e l'eredità artistica, intrecciandola a quella di sua madre Afeni Shakur Davis, attivista delle Pantere nere arrestata per la sua attività politica (era una delle Panther 21) e scomparsa nel 2016, a vent'anni esatti dalla morte del figlio.

La loro storia racconta le possibilità e (soprattutto) le contraddizioni degli Stati Uniti partendo dal periodo di fervore rivoluzionario del Sessantotto fino agli anni Novanta, il decennio più ricco e stimolante della cultura hip-hop.

Dopo aver conosciuto di persona Tupac per aver diretto nel 1991 il video di Brenda's Got a Baby, Hughes ha avuto accesso a materiali inediti come registrazioni audio e filmati di famiglia e ha intervistato personalità del calibro di Dr. Dre, Shock G, Money-B, Snoop Dogg, Eminem, Mike Tyson e Jamal Joseph, anche produttore esecutivo insieme a Quincy Jones III.

Dear Mama, documentario finalmente in Italia

Presentata in anteprima al TIFF 2022, Dear Mama è stata un successo clamoroso su FX, dov'è stata trasmessa tra aprile e maggio del 2023. La critica americana ha apprezzato in particolare l'intreccio di riflessioni intime e intuizioni filosofiche che vengono fuori dalle interviste ad amici e parenti più stretti degli Shakur e l'attenzione posta all'attivismo che hanno caratterizzato l'educazione del rapper, legato alla straordinaria figura della donna che lo ha generato.

Candidato come miglior documentario sia agli Emmy che ai Black Reel Awards for Television, Dear Mama è in streaming su Disney+ dal 4 ottobre: la piattaforma carica i cinque episodi tutti insieme.

Foto: FX / Disney Italia