Diavoli, arriva su Sky la serie che racconta davvero la crisi economica

"Diavoli" è la nuova produzione Sky Original con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey protagonisti: un thriller mozzafiato ambientato nel mondo dell'alta finanza

Il mondo avido e corrotto dell'alta finanza, i fondi speculativi, lo scontro tra Stati Uniti ed Europa durante la crisi del 2012 come un thriller mozzafiato. Diavoli, la nuova produzione Sky Original in 10 episodi, è una miscela di molteplici sguardi e punti di vista, un accostamento di generi e trame narrative. La serie TV è stata presentata da NBCUniversal Global Distribution al Mipcom di Cannes in presenza dei suoi due protagonisti: Alessandro Borghi e Patrick Dempsey.

Diavoli: serie TV il debutto

Prodotta da Lux Vide (già alle prese con produzioni internazionali come I Medici e The Young Pope) e basata sul libro omonimo di Guido Brera, broker italiano che ha lavorato a Londra per Morgan Stanley, Diavoli racconta una storia che si dipana tra Londra, Francoforte e Milano. 

Il fulcro della vicenda è Massimo Ruggero (Borghi), il responsabile di una banca di investimenti che si ritrova a doversi confrontare col suo mentore, il potente Ceo statunitense Dominic Morgan (Dempsey). 

I registi dello show, costato 25 milioni di euro, sono il britannico Nick Hurran (una lunga esperienza sul piccolo schermo da Doctor Who a Sherlock) e l'italiano Jan Michelini, già dietro la macchina da presa per i kolossal Guerra e pace e I Medici - Lorenzo il Magnifico, e tante fiction Rai come Don Matteo, Che Dio ci aiuti e Un passo dal cielo.

Patrick Dempsey, le dichiarazioni

Dempsey ha spiegato a Variety di essere stato attratto da questo progetto perché affascinato dall'esperienza personale di Guido Brera. 

Ha una storia vera da raccontare. È autentica, ed è una storia drammatica con una prospettiva diversa rispetto a ciò che normalmente si vede in TV. Oggi la finanza è uno strumento di potere. Dopo aver visto questa serie, non potrete fare a meno di ripensare al vostro modo di percepire il mondo. Questo è il potere della TV.

Borghi, lanciato nel mercato internazionale da Suburra, è al suo primo ruolo in lingua inglese. Una prova superata con fiducia. 

Ho dovuto imparare a conoscere questo mondo, non sapevo nulla della terminologia della finanza. Ho visto un sacco di film: Margin Call, The Wolf of Wall Street. Ma Diavoli è completamente diverso. Noi mostriamo aspetti differenti e abbiamo molto da raccontare sulle relazioni tra i personaggi. È gente con parecchi soldi, ma pure con tanti problemi personali. 

Diavoli è una serie per chi ama l'oscillazione continua delle avventure dei protagonisti e i temi legati alla finanza e all'origine dello stato attuale dell'economia.

Nel resto del cast spiccano Kasia Smutniak, Lars Mikkelsen e Nathalie Rapti Gomez.

Le prime foto sono state postate su Twitter dall'account ufficiale di Sky Atlantic.