Disclaimer, cosa sappiamo della prima serie di Alfonso Cuarón con Cate Blanchett e Kevin Kline

Il regista messicano porta su Apple TV+ il thriller tratto dal romanzo di Renée Knight, l'autrice di "La vita perfetta" e "La segretaria"

Cominciano a trapelare i primi dettagli di Disclaimer, l'esordio nella serialità televisiva di Alfonso Cuarón. Per il suo debutto su Apple TV+, il regista messicano ha scelto il bestseller di Renée Knight, la scrittrice britannica lanciata da La vita perfetta (edito in Italia da Piemme) e La segretaria, pubblicato sempre da Piemme. Disclaimer sarà un thriller psicologico e i due protagonisti saranno interpretati da Cate Blanchett e Kevin Kline.

Renée Knight: Disclaimer diventa serie tv con Alfonso Cuarón

La trama di Disclaimer ruota attorno all'inquietante ritrovamento della documentarista Catherine Ravenscroft (Cate Blanchett). La donna scova un misterioso romanzo intitolato The Perfect Stranger: quello che in apparenza sembra un normale racconto di finzione fa presto sprofondare Ravenscroft in un incubo terrificante. 

The Perfect Stranger ricostruisce attraverso vividi dettagli il terribile giorno in cui Catherine è diventata ostaggio di un oscuro segreto, un enigma che soltanto un'altra persona conosceva. E ora quella persona è morta. La vicenda della documentarista si intreccia con quella di Stephen Brigstocke (Kevin Kline), un vedovo che ha trovato tra gli oggetti della moglie defunta quello stesso, strano manoscritto.

Oltre ad essere la prima serie di Cuarón, Disclaimer rappresenta il debutto televisivo pure per Kline. Blanchett è invece reduce dalle miniserie Mrs. America, in cui è stata la repubblicana conservatrice (e nemesi delle femministe) Phyllis Schlafly, e Stateless, ispirata alla storia vera di Cornelia Rau, incarcerata illegalmente per dieci mesi in un centro di detenzione di immigrati in Australia.

Alfonso Cuarón, serie tv in arrivo: i dettagli

Il regista di Roma, Gravity e I figli degli uomini sarà sceneggiatore, showrunner, regista e produttore esecutivo di tutti gli episodi di Disclaimer. Anche Blanchett e Knight figurano tra i produttori insieme a Gabriela Rodriguez di Esperanto Filmoj, David Levine, Dawn Olmstead e Steve Golin di Anonymous Content. 

Stellare il team artistico messo insieme da Cuarón. La direzione della fotografia sarà affidata a Emmanuel "Chivo" Lubezki (tre volte consecutive premiato con l'Oscar per Gravity, Birdman e The Revenant) e a Bruno Delbonnel, candidato cinque volte alla statuetta da Il favoloso mondo di Amélie a L'ora più buia. Inizialmente nel cast era prevista anche la presenza di Casey Affleck, ma l'attore ha abbandonato il progetto non si sa per quale ragione.

Adesso resta soltanto da capire quando inizieranno le riprese e verrà annunciata una data d'uscita. Il magazine Deadline, che ha riportato la notizia, non dà riferimenti certi. Tutto lascia pensare che la serie arriverà in streaming su Apple TV+ nel corso del 2022.