Disney+ ha cancellato Willow, la reazione di Warwick Davis: "Vergognoso"

L'attore si scaglia contro lo studio che non ha rinnovato il fantasy uscito sulla piattaforma

La cancellazione di Willow - La serie è una vergogna, parola di Willow in persona. Warwick Davis non ha gradito la scelta dei vertici Disney di cancellare il fantasy dopo appena una stagione e ha usato i social network per esprimere tutto il suo disappunto. "Incontro quotidianamente persone adorabili che sono fan di Willow e che sono il motivo per cui è stata creata la serie Disney+", scrive l'attore su Twitter.

Willow, serie tv cancellata: Warwick Davis indignato

"Per favore, ditemi cosa devo riferire a questi abbonati quando mi chiedono perché non possono più guardare la serie?", domanda Davis al profilo ufficiale di Walt Disney Company, aggiungendo un hashtag più che eloquente: "embarrassing", imbarazzante. La Casa di Topolino ha annunciato a marzo che una seconda stagione della serie non ci sarà. 

Tuttavia Jon Kasdan, il creatore del sequel televisivo del fantasy cult diretto da Ron Howard nel 1988, ha chiarito che Willow è stata messa in pausa piuttosto che cancellata, specificando che la Season 2 è stata già scritta e che spera di poterla realizzare prossimamente. Di sicuro non prima di 12 mesi. Motivo per cui il cast è stato liberato.

A far infuriare ed insospettire i fan è anche la mossa di Disney che a maggio ha rimosso l'intera prima stagione della serie, finita l'11 gennaio scorso, dal catalogo streaming della sua piattaforma. Il primo degli otto episodi aveva debuttato il 30 novembre 2022. La decisione è stata voluta da Bob Iger nel suo piano di "purghe" dai cataloghi di Disney+ e Hulu.

Nel frattempo, lo studio sta concentrando tutte le sue forze e risorse produttive sulle prossime serie dell'universo di Star Wars, Skeleton Crew (online per la fine del 2023) e The Acolyte, disponibile dal 2024.

Willow 2 non ci sarà, almeno per ora

Tutto lascia pensare che Willow non continuerà nella sua forma attuale, ma potrebbe essere rivisitata in futuro perché il titolo rappresenta un'importante risorsa nella libreria di Lucasfilm. Lo stesso Howard ha più volte dichiarato che un sequel del film è possibile

Gli appassionati sono rimasti con l'amaro in bocca perché aspettavano da tempo il ritorno sugli schermi di Davis, affiancato nel cast dalle novità Ellie Bamber, Ruby Cruz, Erin Kellyman, Amer Chadha-Patel e Tony Revolori.

Da allora l'attore inglese, classe 1970, è apparso soltanto nel cartone per bambini Talpis, in cui presta la voce (nella versione originale) al personaggio della piccola talpa protagonista che vive insieme ai genitori nei sotterranei del castello di Windsor.

Foto: Lucasfilm / Walt Disney Company