Protagonista non sarà un medico come il dottor Fanti di Luca Argentero ma una brillante dottoressa di Minneapolis
Si chiamerà semplicemente Doc il remake statunitense di Doc - Nelle tue mani, la fiction campione di ascolti di Rai 1. Il rifacimento a stelle e strisce del medical drama con Luca Argentero, catalizzatore di enormi attenzioni perché lanciato proprio durante l'emergenza Covid, sarà realizzato da Fox Entertainment Studios in coproduzione con Sony Pictures Television. La serie avrà profonde differenze con l'originale italiano, a partire dal protagonista.
Doc, remake Usa su Fox: protagonista una dottoressa
Annunciato nell'ottobre del 2020, Doc si è concretizzato adesso con l'approdo come showrunner della sceneggiatrice Barbie Kligman (Magnum P.I., Private Practice) e la presenza di Hank Steinberg ed Erwin Stoff nei ruoli di produttori esecutivi. Il dottor Andrea Fanti di Argentero si "trasforma" e diventa la dottoressa Amy Elias, autorevole medico a capo del reparto di medicina interna al Westside Hospital di Minneapolis.
Per il resto, il canovaccio resta sempre lo stesso, ispirato alla storia vera di Pierdante Piccioni: la doc Amy Elias subisce una lesione cerebrale che le provoca la perdita della memoria degli ultimi otto anni di vita. Al risveglio, Amy non ricorda più i medici che ha incontrato, i pazienti che ha curato, il marito da cui ha divorziato, l'uomo che ora ama e la tragedia che l'ha portata ad allontanare tutto e tutti.
Catapultata in un presente sconosciuto che le sembra completamente incomprensibile, Elias può fare affidamento soltanto sulla figlia di 17 anni, che nella sua mente è ancora una bambina, su pochi colleghi dello staff medico e una manciata di amici. Nonostante le difficoltà di adattarsi a questo contesto estraneo, la dottoressa ricomincia la sua vita da capo lottando per continuare a praticare la professione, sebbene abbia perso quasi un decennio di conoscenza ed esperienza.
Doc Nelle tue mani, remake arriva nel 2023-2024
Al momento non si conosce l'attrice che interpreterà la protagonista e chi ci sarà nel cast di contorno. Si sa soltanto che Doc debutterà in anteprima su Fox nella stagione televisiva 2023-2024, quando dovrebbe arrivare su Rai 1 la terza stagione dell'originale italiano.
Michael Thorn, il presidente Scripted Programming di Fox Entertainment, fa sapere in una nota che Doc sarà un "commovente ed eroico dramma medico, la definizione stessa di eccellenza narrativa", una serie che "esplora l'emozione pura, la redenzione e la resilienza dello spirito umano in modi che raramente vediamo".
Dal suo esordio nel 2020, Doc - Nelle tue mani è stata venduta in 12 Paesi con 7 versioni già realizzate. Luca Bernabei, l'ad di Lux Vide del Gruppo Fremantle, sottolinea che l'acquisizione da parte di Fox "dimostra che quando i valori sono alti, positivi e dal richiamo universale, anche l'industria italiana può parlare al mondo".