Doctor Who 12: lo speciale di Capodanno e la dodicesima stagione

Ecco le anticipazioni della dodicesima stagione di Doctor Who e lo speciale di Capodanno

Dopo il grande successo dello speciale di Capodanno 2019 di Doctor Who, tecnicamente il primo episodio, o meglio, l'episodio "00" della dodicesima stagione, ci aspetterà una lunga attesa prima della dodicesima stagione effettiva della serie.

Anche se non si conosce il motivo, pare che la seconda stagione uscirà nel 2020, ma un piccolo assaggio di come potrebbe essere ce l'ha già dato, in effetti, l'episodio di Capodanno, molto diverso dai precedenti dell'undicesima stagione. 

L'episodio di Capodanno: il passaggio dall'undicesima alla dodicesima stagione

Lo speciale di Capodanno, in primo luogo, così come gli altri speciali festivi, è ambientato nel periodo in cui esce, e, nello specifico, il Dottore e i suoi compagni sono reduci da 19 capodanni vissuti temporalmente. Purtroppo i piani per il ventesimo vanno in fumo quando un allarme posto sulla Terra dal Dottore inizia a suonare. 

La storia parte da una fantomatica battaglia avvenuta secoli prima sulla terra, contro un nemico così terribile che ha unito vari popoli della terra che hanno deciso di fare a pezzi il suo corpo e sotterrarlo ai tre angoli del pianeta, vegliando su di loro per sempre. Peccato che uno dei guardiani sia stato ucciso prima e oggi i tre pezzi stanno cercando di riunirsi e il "misterioso nemico" di resuscitare. 

Un nemico che si rivela essere "La più pericolosa creatura dell'universo", ossia un Dalek, il che segna non solo un inedito ritorno di vecchi nemici nel nuovo corso di Doctor Who, ma conferma anche le news secondo le quali ci saranno dei ritorni di vecchi nemici nella stagione 12. Cosa che è già successa con lo speciale di Capodanno, appunto.

Doctor Who 12x00: il riassunto della puntata precedente

Lo speciale di Capodanno è di capitale importanza perchè si rompe un tabù durato per l'intera undicesima stagione: niente nemici storici del Dottore. E lo si rompe alla grandi, con i Dalek, i principali nemici del Dottore, che ovviamente alla fine riusciranno a sconfiggere. 

Se la presenza del Dalek è importante per sottolineare il nuovo corso della Dodicesima stagione, come ogni special festivo una delle principali tematiche sono i sentimenti, di qualunque tipo, e i momenti emozionanti. In questo caso c'è stato il ritorno e la riappacificazione del padre di Rayan, una delle tematiche portanti dell'intera undicesima stagione.

Certamente uno dei migliori episodi delle stagioni 2018/2019 di Doctor Who che promette e punta molto in alto per la prossima stagione. 

Fonte delle immagini: www.facebook.com/DoctorWho