Dopesick - Dichiarazione di dipendenza, la serie sugli affari sporchi di Big Pharma

La dipendenza dall'ossicodone e la guerra agli oppiacei antidolorifici è al centro della miniserie in arrivo su Disney+

Dopesick non è soltanto il terzo album degli Eyehategod, storica band sludge di New Orleans. La giornalista Beth Macy ha intitolato Dopesick: Dealers, Doctors and the Drug Company that Addicted America la sua inchiesta sulla lotta contro la dipendenza da oppioidi negli Stati Uniti. Il libro, diventato best seller del New York Times, è ora alla base della miniserie Dopesick - Dichiarazione di dipendenza, al via in streaming su Disney+ dal 12 novembre con i primi due episodi.

Dopesick: trama e cast della miniserie Hulu

Composta da otto episodi disponibili ogni mercoledì, Dopesick - Dichiarazione di dipendenza è un racconto corale sui danni provocati dagli oppioidi sintetici (il Fentanyl su tutti) messi in commercio da Big Pharma e consigliati da medici compiacenti o corrotti per banali dolori: ogni anno si contano decine di migliaia di morti negli Stati Uniti. L'esplosione delle dipendenze e dei decessi da oppioidi sono aumentate a dismisura negli ultimi vent'anni, da quando gli stessi Usa hanno invaso l'Afghanistan, dove le coltivazioni di papavero sono quadruplicate nel periodo della guerra.

La peggiore epidemia di tossicomania della storia americana è ricostruita dal creatore Danny Strong (il vincitore dell'Emmy con Game Change) attraverso le vicende di vari personaggi. Si passa dai consigli di amministrazione dei colossi dell'industria farmaceutica ai corridoi della DEA (la Drug Enforcement Administration), fino alle conseguenze dirette di questa terribile e letale epidemia in una comunità mineraria della Virginia.

Prodotta da Strong e Macy con John Goldwyn, Warren Littlefield, Karen Rosenfelt e Barry Levinson, Dopesick - Dichiarazione di dipendenza vanta un cast stellare, capitanato da Michael Keaton nel camice del medico pentito che scoperchia lo scandalo OxyContin

  • Michael Keaton: il dottor Samuel Finnix
  • Peter Sarsgaard: Rick Mountcastle
  • Michael Stuhlbarg: Richard Sackler, il Ceo di Purdue Pharma e "papà" dell'ossicodone
  • Will Poulter: Billy Cutler
  • Kaitlyn Dever: Betsy Mallum
  • Rosario Dawson: l'agente Bridget Meyer
  • John Hoogenakke: Randy Ramseyer
  • Phillipa Soo: Amber Collins
  • Jake McDorman: John Brownlee

Dopesick: serie tv su Disney Plus dal 12 novembre

Girata nel dicembre del 2020 tra Richmond e Clifton Forge, Dopesick - Dichiarazione di dipendenza è cominciata il 13 ottobre negli Usa su Hulu con i primi tre episodi. Il finale è previsto il 17 novembre, ad una settimana dall'inizio della messa in onda italiana. 

La regia dei primi due episodi è di Barry Levinson. Il terzo e il quarto sono diretti da Michael Cuesta, il quinto e il sesto da Patricia Riggen, i due conclusivi da Danny Strong. Disney+ ha diffuso il
trailer della serie in occasione dell'annuncio dell'anteprima italiana, prevista domenica 31 ottobre al Lucca Comics & Games 2021.

Foto: Gene Page / Hulu / The Walt Disney Company