Dr. Death, arriva in Italia la serie tv sul macabro Dottor Morte

Joshua Jackson è il chirurgo che massacrava (davvero) i suoi pazienti nella serie in uscita su StarzPlay

Prima c'è stata l'incredibile storia vera. Poi è stato il turno del podcast di Wondery condotto dalla giornalista Laura Beil. Ora arriva la serie tv con Joshua Jackson e un ricco cast di star di Hollywood. Dr. Death, il crime drama che ricostruisce le macabre gesta del chirurgo spinale Christopher Duntsch, sarà presentata in tutta Europa a settembre. Dietro il progetto, targato Universal Content ed Escape Artists per Peacock, c'è StarzPlay, il servizio di streaming di Starz lanciato in Italia nel giugno del 2019.

Dr. Death: Joshua Jackson è il Dottor Morte

Prodotto da Patrick Macmanus con Todd Black, Jason Blumenthal, Steve Tisch, Hernan Lopez e Marshall Lewy, Dr. Death ripercorre la vicenda di Christopher Duntsch, meglio noto come il Dottor Morte. Astro nascente della chirurgia vertebrale di Dallas, Duntsch ha esercitato la professione per 18 mesi negli ospedali del Dallas-Fort Worth Metroplex. In poco più di un anno, il chirurgo ha operato 38 pazienti: di questi, 31 sono stati danneggiati e paralizzati irrimediabilmente, due sono morti.

La serie esplora la mente diabolica del medico, all'apparenza carismatico, competente e affidabile, e le storture del sistema sanitario che ha permesso al chirurgo di massacrare le sue vittime indifese invece di proteggerle. Duntsch è stato fermato in tempo grazie all'intervento di due medici, il neurochirurgo Robert Henderson (Alec Baldwin) e il chirurgo vascolare Randall Kirby (Christian Slater), e del procuratore di Dallas Michelle Shugart (AnnaSophia Robb).

Il Dottor Morte aveva agito indisturbato per mesi, spinto alle crudeltà continue dall'abuso di droghe, fino a quando il Texas Medical Board gli ha revocato la licenza e nel 2017 è stato condannato all'ergastolo.

Dr. Death: trailer e uscita della serie in Italia

Gli otto episodi di Dr. Death sono diretti da un team di registe tutto al femminile: Maggie Kiley (Dirty John, Riverdale, Le terrificanti avventure di Sabrina), Jennifer Morrison (Euphoria) e So Yong Kim (Tales from the Loop, Room 104). 

Joshua Jackson è diventato protagonista della serie dopo aver preso il posto di Jamie Dornan, costretto ad abbandonare il progetto per via di altri impegni. Nel resto del cast spiccano Dominic Burgess, Grace Gummer, Molly Griggs, Hubert Point-Du Jour, Maryann Plunkett e Carrie Preston.

La miniserie è uscita il 15 luglio 2021 negli Stati Uniti e in media la critica a stelle e strisce ha espresso un giudizio sufficiente sul prodotto: sono piaciuti molto il cast e la sceneggiatura che rende omaggio ai medici che hanno scoperto e bloccato Duntsch. Dopo l'anteprima europea al Festival Series Mania di Lilles, in Francia, Dr. Death esce in Italia il 12 settembre su StarzPlay: ecco il trailer ufficiale.

Foto: Peacock TV