Dr. Who, la versione femminile induce al crimine: le parole del conservatore Nick Fletcher

Secondo il parlamentare conservatore, la versione femminile del Dr. Who indurrebbe maggiormente gli uomini a commettere crimini.

Nick Flatcher, parlamentare conservatore, ha aperto un dibattito molto delicato, affermando che la sostituzione di personaggi tradizionalmente maschili con donne spinge gli uomini a commettere crimini. Il dibattito, tenutosi in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ha visto il deputato conservatore del Coleggio Don Valley sostenere la necessità di modelli di ruolo positivi per gli uomini. E, tra queste sostituzioni da maschio a femmina, c'è anche Dr. Who, interpretata da Jodie Whittaker.

Dr. Who donna spinge gli uomini a delinquere: l'idea di Nick Fletcher

Durante il discorso alla Westminster Hall, Nick Fletcher ha affermato che la società ha bisogno di trovare un modo per celebrare la mascolinità piuttosto che "diffamarla continuamente". Ha chiesto più insegnanti maschi nelle scuole e un aumento dei club per ragazzi per permettere - a suoi dire - ai giovani uomini di constatare esempi positivi di mascolinità. Fletcher ha - quindi - preso di mira il fatto che ogni personaggio maschile ha avuto una sostituzione femminile. Il video della discussione:

"Basta guardare alle discussioni su chi interpreterà il prossimo James Bond", ha detto ai parlamentari presenti. "E non è solo James Bond. Negli ultimi anni abbiamo visto Doctor Who, Ghostbusters, Luke Skywalker, Equaliser, tutti sostituiti da donne. E gli uomini sono rimasti con i Kray e Tommy Shelby. C'è da meravigliarsi se vediamo così tanti giovani commettere crimini?" chiese. "Questi programmi fanno sembrare il crimine interessante", ha aggiunto. "Fidatevi di me, una vita in prigione non è bella e nemmeno vivere con il ricordo di un figlio o una figlia accoltellati".

Ha continuato: "Non c'è dubbio che abbiamo assistito a crimini avvenuti nell'ultimo anno in cui le vittime sono state donne...i terribili eventi che hanno avuto luogo hanno, in molti modi, associato alla parola mascolinità la parola tossica".

Le reazioni dopo il dibattito

L'attrice e attivista Jameela Jamil ha chiesto se il deputato stesse "leggendo il thread Reddit della sua pillola rossa". Reddit è un forum in cui la frase "pillola rossa" ispirata a Matrix viene spesso utilizzata da gruppi per i diritti degli uomini che credono che i diritti di questi ultimi siano sotto attacco.

Lo storico Greg Jenner ha scherzato sulla situazione, dicendo: “È vero. Non ho mai visto Doctor Who, ma mi sentivo comunque obbligato a diventare un piromane, se solo Christopher Eccleston avesse potuto salvarmi dal mio amore ossessivo per gli incendi provocati deliberatamente".