Dracula, Netflix e BBC preparano una serie tv sul principe delle tenebre

Da Sherlock a Dracula: Mark Gatiss e Steven Moffat preparano la serie tv Netflix e BBC tratta dal capolavoro di Bram Stoker

Dracula attraverserà gli oceani del tempo ancora una volta: Netflix e BBC hanno unito le forze per realizzare una serie tv ispirata al romanzo di Bram Stoker. Saranno Mark Gatiss e Steven Moffat, i creatori di Sherlock, a dare vita a questa nuova versione delle avventure del principe delle tenebre. Come reso noto da Variety, BBC ha commissionato alla Hartswood Films di Sue Vertue una mini-serie da tre episodi di lunga durata (90 minuti a puntata) che Netflix trasmetterà in streaming in tutto il mondo.

Dracula, serie tv Netflix e BBC in arrivo

Nella Londra del 1897, il cavaliere transilvano del Sacro Ordine del Dragone tornerà per far sua Mina, la reincarnazione della sua sposa Elisabeta. “Ci sono sempre state storie su un male terribile. Ciò che rende speciale Dracula è che Bram Stoker ha dato al Male il proprio eroe”, hanno dichiarato Moffat e Gatiss. Vertue, che sarà produttrice esecutiva dello show, ha ironicamente aggiunto: “Non c'è niente di meglio del sangue fresco”. I nomi di Moffat e Gatiss d'altronde sono una garanzia.

Dracula di Bram Stoker, libro sbarca in televisione

Moffat è stato per anni showrunner e produttore esecutivo di Doctor Who. Gatiss, attore e sceneggiatore, ha recitato in tantissime serie (in Sherlock era Mycroft, il fratello di Holmes) e non ha mai nascosto il proprio amore per i classici del cinema horror. Appassionato di vampiri e del gotico vittoriano, ha confessato che il primo film che ha visto nella sua vita è stato Le spose di Dracula di Terence Fisher e che tra Christopher Lee e Vincent Price ha sempre preferito Peter Cushing. Il suo Dracula del cuore è proprio quello del 1958 con la magnifica coppia Cushing e Lee. “Nelle mani di Moffat e Gatiss – ha affermato Piers Wenger della BBC – i fan sperimenteranno il potere della creazione di Bram Stoker in un modo del tutto inedito. Siamo emozionati perché collaboreremo con loro e con il visionario team di Hartswood su un'altra iconica serie britannica”.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/SienkiewiczArt
Fonte foto: https://twitter.com/elhombredelcine