Dracula ritorna, stavolta in TV: Steven Moffat e Mark Gatiss hanno creato questa serie... grazie a una caricatura di Benedict Cumberbatch!
Una caricatura di Benedict Cumberbatch: l'attore britannico disegnato nei panni di Sherlock Holmes ma come se fosse Dracula, con il colletto del cappotto alzato. Così è nata l'idea per la serie TV che porta sul piccolo schermo il principe romeno e leggendario vampiro. La firma non poteva che essere di Steven Moffat e Mark Gatiss, il duo di creatori di Sherlock e Doctor Who.
Dracula: serie tv in arrivo su Netflix
Prodotta da BBC (che la manda in onda nel Regno Unito a Capodanno su BBC One), Dracula arriverà in Italia nel 2020 sulla piattaforma streaming Netflix. La mini-serie è composta da tre episodi da 90 minuti e ha per protagonista Claes Bang, l'attore danese già noto grazie a The Square (il film di Ruben Östlund che ha vinto la Palma d'oro a Cannes 2017) e alla serie The Affair - Una relazione pericolosa, nella quale interpreta (nella quinta stagone) il personaggio di Sasha Mann.
L'aneddoto della presa in giro di Cumberbatch che è alla base di questo progetto è vero: lo hanno raccontato Moffat e Gatiss nel corso di un'intervista concessa a Deadline. Quando hanno mostrato il disegno a Ben Stephenson, boss della divisione drama della BBC, lo scherzo è diventato realtà.
Dracula il vampiro sbarca in TV
Questa rivisitazione del classico dell'orrore, reso immortale dal romanzo di Bram Stoker del 1897, resta fedele al materiale originale: il Conte viaggia dal suo castello transilvano alla Londra vittoriana per prolungare ancora la sua insana esistenza. L'obiettivo di Moffat e Gatiss è tornare al mito del vampiro gotico e aristocratico, superando i teenager succhiasangue di Twilight.
La grande sfida che ci siamo posti è stata quella di rendere per la prima volta Dracula il personaggio centrale della sua storia. Com'è essere un anti-eroe? Abbiamo voluto dargli una personalità capace di durare nel tempo e abbracciare quattro secoli... Non soltanto una presenza oscura.
Bang è stato scelto perché "alto, affascinante, dark e sui 40 anni, non troppo famoso e soprattutto non inglese". L'attore non era convinto inizialmente: a fargli cambiare idea è stato il brillante copione di Moffat e Gatiss. Riuscirà a non far rimpiangere Gary Oldman e la sua immensa performance nel Dracula di Francis Ford Coppola? Ecco un primo morso: il teaser trailer ufficiale.
Fonte foto: BBC