I due registi hanno chiuso un accordo con la piattaforma streaming per realizzare una serie basata sui romanzi di Jonathan Stroud
Edgar Wright e Joe Cornish non si fermano un attimo. I due registi hanno creato la società di produzione Complete Fiction e chiuso un accordo con Netflix. Il progetto è semplice: realizzare dei contenuti, insieme ai produttori Nira Park e Rachael Prior, che verranno lanciati dalla piattaforma streaming. La prima serie tv ad opera dalla coppia sarà un adattamento di Lockwood & Co., la saga per ragazzi di Jonathan Stroud, l'autore dell'Amuleto di Samarcanda.
Lockwood & Co: serie tv in arrivo su Netflix
Lockwood & Co. è ambientata a Londra, dove si scatena un'epidemia di fantasmi che ben presto infesta tutta l'Inghilterra. Gli unici in grado di vedere, sentire e combattere gli spiriti maligni sono i ragazzi, che si riuniscono in diverse e affaccendate agenzie acchiappafantasmi. La più sgangherata di tutte è la Lockwood & Co. dell'affascinante e carismatico Anthony: quando l'adolescente accetta una missione difficile per rilanciare la compagnia, sulla sua strada trova la neoassunta ma talentuosa Lucy Carlyle.
Il materiale di partenza – un ciclo soprannaturale di fantasmi e ghostbuster poco più che bambini – è il perfetto campo da gioco per Cornish: l'autore di Attack the Block - Invasione aliena e Il ragazzo che diventerà re sarà regista e produttore esecutivo della serie. La rivista Variety rivela che l'accordo tra Netflix e Complete Fiction non si limita a Lockwood & Co. e include altri due adattamenti.
La città di ottone: libro diventa una serie tv Netflix
La società di Wright e Cornish ha opzionato i diritti di The Murders of Molly Southbourne di Tade Thompson (una trilogia sci-fi horror inedita in Italia) e di La città di ottone di S. A. Chakraborty, trilogia fantasy ispirata al folklore arabo.
Pubblicato in Italia da Mondadori, La città di ottone è ambientato nell'Egitto del XVIII secolo e racconta la storia di Nahri e Dara, una ragazza dotata di poteri straordinari e un misterioso jinn guerriero. I due, costretti alla fuga dal Cairo, attraversano il deserto e si ritrovano a Daevabad, la leggendaria città di ottone dove Nahri rischia di scatenare una guerra che era stata tenuta a freno per molti secoli.
Complete Fiction ha un accordo di sviluppo con Netflix per questi tre progetti e per un altro che è ancora in via di definizione. La compagnia sta anche sviluppando una serie con un diverso partner, la Working Title. La produzione entrerà nel vivo non appena Wright e Cornish avranno completato i loro rispettivi impegni, l'horror Last Night in Soho (rallentato a causa del coronavirus e rinviato al 2021) e la serie Snow Crash, adattamento per HBO dell'omonimo romanzo di fantascienza scritto da Neal Stephenson.
Foto copertina: Corgi Childrens
Foto interna: Tumbral @alexisc-art