El Chapo: la serie che racconta la storia di uno dei più sanguinari signori della droga

El Chapo Guzman è uno dei più importanti narcotrafficanti dei cartelli della droga messicani.

Le serie TV che sono tratta dalla biografia o dalla reale vita di di qualche persone non sempre hanno come protagonisti esempi positive. Capita anche che i soggetti siano tra i più tristemente celebri (oltre che sanguinari) criminali della storia dell’umanità. E’ così che sull’onda del successo delle prime due stagioni di Narcos, che raccontano la storia di Pablo Escobar, la Univisione ha deciso di realizzare e trasmettere sulla propria piattaforma la serie TV El Chapo, basata sulla vita nel mondo del traffico della droga di uno dei più importanti boss dei cartelli messicani:  Joaquín "El Chapo" Guzmán. 

El Chapo: la storia vera da cui è tratta la serie TV

Dopo essersi occupato da ragazzino della coltivazione del papavero da oppio ed essere stato un piccolo spacciatore di marijuana nel quartiere della sua città (Badiraguato), Joaquin Guzman entra ancora adolescente a contatto con i cartelli della droga messicani. Negli anni '80 inizia a trafficare droga tra il Messico e gli Stati Uniti e si ben presto apprezzare all'interno del Cartello di Guadalajara. Conosce il boss Felix Gallardo e a metà degli anni '80 lavora a suo stretto contatto.

Dopo l'arresto di Felix Gallardo avvenuto nel 1989 il suo potere nel traffico internazionale della droga aumenta sempre di più. Nel 1993, dopo che è diventato uno dei più importanti signori della droga, viene arrestato dall'esercito guatemalteo. Anche dal carcere continua però a gestire il traffico internazionale della droga. Nel 2001 riesce ad evadere e nel 2014 viene arrestato una seconda volta ma, un anno dopo, evade nuovamente. Nel 2016 è stato arrestato per la terza volta: attualmente è rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di New York.

El Chapo: la serie TV

Nella serie TV che in Italia è disponibile su Netflix, El Chapo viene interpretato da Marco de la O. Nel cast della serie TV sono inoltre presenti Valentina Acosta, Alejandro Aguilar, Juan Carlos Olivas, Rodrigo Abed e Luis Fernando Pena. 

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/ElChapoLaSerie/