Ellen Pompeo: filmografia della celebre Meredith, protagonista di Grey's Anatomy

Prima della celebrità nel noto medical drama l'attrice Ellen Pompeo è apparsa in diverse serie tv e film, come Daredevil e Intrigo a Barcellona

Pochi volti noti della tv sono immediatamente collegabili ad un determinato personaggio come quello di Ellen Pompeo. L’attrice infatti interpreta dal 2005 il ruolo di Meredith Grey in Grey’s Anatomy, il medical drama divenuto una vera pietra miliare dell’industria seriale e tuttora in corso. Meno conosciuta è invece la carriera di Ellen Pompeo al di fuori della celebre serie tv, tra film e altre opere del piccolo schermo. Ecco quindi una vista d’insieme sulle opere in cui la possiamo vedere.

Ellen Pompeo: i film con l’attrice

L’avventura dell’attrice nel mondo della recitazione inizia con alcuni ruoli in cortometraggi come Do You Have the Time? (1995) e 8 1/2 x 11 (1999), nonché quello nella commedia romantica Coming Soon (1999). I primi anni duemila la vedono molto impegnata sul set, tant’è che solo nel 2000 partecipa a ben tre film: Mambo Café, In the Weeds ed Eventual Wife.

Nel 2002 Ellen Pompeo affianca grandi attori come Jake Gyllenhaal, Dustin Hoffman e Susan Sarandon in Moonlight Mile - Voglia di ricominciare, e nello stesso anno appare anche in Prova a prendermi di Steven Spielberg. In Daredevil (2003) veste i panni di Karen Page, e la vediamo anche nel cast di Old School (2003), Intrigo a Barcellona (2004) e Life of the Party (2005).
Il 2005 è l’ultimo anno in cui l’attrice appare in un film, non a caso l’anno d’esordio in Grey’s Anatomy.

Ellen Pompeo: Grey’s Anatomy e le altre serie tv

L’approccio dell’attrice alla televisione parte a basso ritmo con partecipazioni occasionali in alcune serie tv. Tra queste ricordiamo Law & Order (1996), Get Real (2000) e Squadra Med - Il coraggio delle donne (2001). Appare anche in Friends nel 2004, prima del ruolo che le cambia per sempre la vita, quello di Meredith Grey in Grey’s Anatomy.

La serie nasce come midseason replacement nel 2005, ma presto si afferma nel panorama televisivo mondiale come un successo clamoroso di pubblico e critica. L’opera la tiene impegnata tutt’ora, permettendole pochissime comparsate in altri contesti. Tra queste nel 2018 va ricordata quella in Station 19, spin-off proprio di Grey’s Anatomy.