Emmy 2020, trionfano Schitt's Creek e Succession: tutti i vincitori

La comedy di Eugene e Dan Levy e il drama di Jesse Armstrong fanno man bassa di statuette: Watchmen è la miglior mini-serie

La 72esima edizione degli Emmy Awards ha avuto un unico grande protagonista: Schitt's Creek, la serie comedy canadese di Eugene e Dan Levy (ancora inedita in Italia e pressoché sconosciuta persino al pubblico statunitense) che si è portata a casa nove statuette. Un prodotto divertente e graffiante che racconta la storia di una famiglia ricca e arrogante che finisce sul lastrico. Finiti in bancarotta, i Rose si trasferiscono nella Schitt's Creek del titolo, un paesino dove entrano subito in conflitto con gli abitanti del luogo. 

Schitt's Creek, serie tv trionfa agli Emmy: 9 premi vinti

La serie ha conquistato nove Emmy, tra cui quelli per i migliori attori protagonisti Catherine O'Hara e Eugene Levy, i non protagonisti Annie Murphy e Dan Levy, la regia e la sceneggiatura.

La cerimonia degli Emmy 2020, condotti dal padrone di casa Jimmy Kimmel, è stata caratterizzata dallo studio vuoto e dai candidati in collegamento streaming. In un anno tanto difficile, la scena l'hanno rubata sorprese e rivelazioni come Succession: il ritratto di famiglia disfunzionale creato da Jesse Armstrong ha risposto a Schitt's Creek con sette premi.

Il più importante è l'Emmy come miglior serie drammatica, al quale si aggiungono le statuetta al protagonista Jeremy Strong, al regista Andrij Parekh (per l'episodio Hunting) e al copione di Armstrong per l'episodio This Is Not for Tears.

Emmy 2020: vincitori Schitt's Creek, Succession e Watchmen

Le previsioni sono state rispettate per quanto riguarda la miglior mini-serie: Watchmen (disponibile su Sky e Now TV come Succession) batte tutti e conquista pure gli Emmy per la migliore attrice Regina King (che supera Cate Blanchett per Mrs. America e Shira Haas per Unorthodox), per il miglior attore non protagonista (Yahya Abdul-Mateen II nei panni del Dr. Manhattan) e per le musiche di Trent Reznor ed Atticus Ross.

Un'altra grande sorpresa della serata è stato l'Emmy vinto da Zendaya come miglior attrice in una serie drammatica per Euphoria. L'ex stellina Disney non era tra le candidate favorite: si pensava piuttosto ad un testa a testa tra Jennifer Aniston per The Morning Show (che ha fatto vincere a Billy Crudup il premio come miglior attore non protagonista) e Olivia Colman per The Crown.

Proprio Jennifer Aniston è stata mattatrice di un piccolo grande evento: la reunion virtuale di Friends con Courteney Cox e Lisa Kudrow. Un antipasto ghiotto in vista della reunion completa per HBO Max con Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer.

La lista completa con tutti i vincitori è disponibile sul sito ufficiale degli Emmy.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/iemmys
Fonte foto interna: https://twitter.com/SchittsCreek