Evan Rachel Wood: i film e le serie tv della protagonista di Westworld

L'attrice ha iniziato a recitare da giovanissima, e da anni ormai è protagonista di molte pellicole cinematografiche

Nonostante sia ancora nella prima fase della sua carriera Evan Rachel Wood è già una delle punte di diamante nell’industria televisiva. Nota negli ultimi anni soprattutto come la protagonista della serie tv di successo Westworld, l’attrice si è vista riconoscere il proprio talento già in tempi non sospetti. La lista di film e opere del piccolo schermo in cui recita è molto folta, e ora vi forniamo le tappe principali del percorso di Evan Rachel Wood.

Evan Rachel Wood: Thirteen e gli altri film con l’attrice

La prima parte in una pellicola cinematografica arriva con Un autunno tra le nuvole (1998), seguita nello stesso anno da quella in Amori & incantesimi. Il successo di pubblico e critica arriva però nel 2003 quando Evan Rachel Wood veste i panni dell’adolescente Tracy in Thirteen - 13 anni, film celebre per i temi controversi trattati.
Questo ruolo mette sotto i riflettori la giovanissima interprete, con tanto di candidatura migliore attrice protagonista ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Award, nel 2004.

Nello stesso anno appare in The Missing di Ron Howard, mentre nel 2005 ha ancora un ruolo di rilievo con il film Down in the Valley insieme ad Edward Norton. Successivamente sarà protagonista in Across the Universe, Davanti agli occhi e Alla scoperta di Charlie (tutti nel 2007), prima di comparire nel film vincitore del Leone d’Oro The Wrestler con Mickey Rourke.

Nel 2010 affianca tra gli altri un’altra star della tv, Robin Wright, nel dramma storico The Conspirator, e l’anno successivo insieme a George Clooney e Ryan Gosling in Le idi di marzo. Nel 2013 con Charlie Countryman deve morire e Una rete di bugie la vediamo alle prese con la commedia sentimentale, mentre il 2015 è l’anno di Into the Forest. Nel thriller drama del 2017 Allure veste poi i panni della protagonista Laura Drake.

Evan Rachel Wood, Westworld ma non solo: ecco le sue serie tv

La vita da attrice professionista per Evan Rachel Wood inizia con film per la televisione e una partecipazione di qualche episodio nella serie tv American Gothic nel 1995. A ciò seguono le comparsate in Profiler - Intuizioni mortali (1998), prima della parte da personaggio ricorrente in Ancora una volta dal 1999 al 2002.

Dopo alcuni anni la vediamo in alcuni episodi di True Blood, e poi nel 2011 nella pluripremiata mini serie Mildred Pierce. Tutto questo precede la parte forse più importante della sua carriera (assieme a quella in Thirteen), quando in Westworld veste i panni della protagonista Dolores Abernathy.