Everybody Loves Diamonds, la storia vera dietro la serie tv di Prime Video

Arriva sulla piattaforma streaming il crime ispiratol alla vera storia del furto di diamanti di Anversa

Da venerdì 13 ottobre è disponibile su Prime Video Everybody Loves Diamonds, la serie tv tutta italiana con Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta, Gian Marco Tognazzi, Carlotta Antonelli e Leonardo Lidi che ricostruisce un'incredibile storia vera: il più grande furto di diamanti mai avvenuto. Composta da otto episodi diretti da Gianluca Maria Tavarelli, la prima stagione è prodotta da Wildside di Fremantle e scritta da Stefano Bises, Michele Astori, Giulio Carrieri e Bernardo Pellegrini.

Everybody Loves Diamonds, serie tv si ispira a una storia vera

I quattro sceneggiatori si sono ispirati a un fatto realmente accaduto nel 2003 ad Anversa, la capitale mondiale dei diamanti. È nella città belga che si è consumato il colpo del secolo. È il 14 febbraio, la sera di San Valentino, quando la banda capeggiata dall'esperto scassinatore italiano Leonardo Notarbartolo (nato a Palermo nel 1952, trapiantato a Torino e già capo dell'organizzazione criminale famosa come "La Scuola") irrompe nel caveau del Diamond Center: dentro l'inespugnabile cassaforte dell'AWDC, protetta da rivelatori di calore a raggi infrarossi e chiusa con un forziere con 100 milioni di combinazioni possibili, si trovano diamanti grezzi e tagliati, oro e altri preziosi di altissimo valore.

Nonostante la massima sicurezza, due stazioni di polizia, pattuglie armate, un'ampia videosorveglianza e barriere per veicoli che proteggono l'area, i ladri riescono nell'impresa di svuotare oltre 200 cassette di sicurezza per un valore di 200 milioni di dollari. Nemmeno l'FBI riesce a spiegarsi come abbiano fatto. D'altronde Leonardo ha passato più di due anni a perquisire clandestinamente l'edificio e a studiarne le falle. La polizia belga e l'Interpol fanno partire la caccia all'uomo, ma per colpa di un pezzetto di pane e salame lasciato incautamente nel caveau da un ladro della banda, il DNA ricavato porta gli agenti sulle tracce dei criminali. Nel giro di pochi giorni, la gang è rintracciata e arrestata dalle forze dell'ordine. Dei diamanti, però, si sono perse le tracce. 

Everybody Loves Diamonds, Prime Video e il colpo del secolo

Condannato a dieci anni di reclusione ma scarcerato nel marzo del 2009, Notarbartolo torna a vivere in tutta tranquillità con la famiglia in un paesino dell'hinterland torinese. È l'unico a sapere dove è nascosto il "tesoro" mai recuperato. Il caso ci mette ancora una volta lo zampino. Fermato a Milano durante un casuale controllo di routine, la "mente" del colpo è bloccato lungo viale Monte Rosa dagli agenti del reparto Volanti della Questura.

In auto, ha 21 confezioni di preziosi, complessivamente un chilo di pietre. Si scopre che i diamanti sequestrati sono proprio parte del malloppo. In quel momento, Leonardo è in compagnia di una coppia, padre e figlio di 61 e 23 anni. Notarbartolo è denunciato per ricettazione e finisce di scontare la sua pena. Oggi ha 71 anni e vive tranquillamente a Giaveno, vicino Torino, dove si occupa di commercio di pellet.

Ispirata a Flawless, libro-inchiesta di Scott Andrew Selby e Greg Campbell, Everybody Loves Diamonds rilancerà la sua storia in tutto il mondo. 

Foto: Amazon Studios