Everybody Loves Diamonds, la crime comedy italiana ispirata al colpo del secolo arriva su Prime Video

Cast internazionale capeggiato da Kim Rossi Stuart, mix di azione e commedia, una storia vera alla base: l'incredibile rapina di Anversa

Nella stagione 2022-2023 saranno disponibili in esclusiva su Prime Video un pugno di nuove serie con protagonisti alcuni degli attori italiani più conosciuti e amati del grande e piccolo schermo. Tra i titoli proposti dalla piattaforma streaming di Amazon spicca Everybody Loves Diamonds, la crime comedy che punta a bissare i consensi di pubblico e critica raccolti da Bang Bang Baby. La differenza, rispetto al coming of age criminale con Arianna Becheroni, Adriano Giannini e Dora Romano, sono proprio il cast e l'ambientazione, decisamente internazionali.

Everybody Loves Diamonds, trama è uno dei più incredibili colpi

Prodotta da Wildside di Fremantle e scritta da Stefano Bises, Michele Astori, Giulio Carrieri e Bernardo Pellegrini, la serie è liberamente ispirata a una delle più incredibili rapine avvenute negli ultimi anni: il colpo di Anversa, in Belgio. 

Nel 2003, la sera di San Valentino, la banda capeggiata dall'esperto scassinatore Leonardo Notabartolo irrompe nel caveau del Diamond Center: dentro quell'inespugnabile cassaforte, si trovano diamanti grezzi e tagliati, oro e altri preziosi di altissimo valore.

I ladri riescono a svuotare oltre 200 cassette di sicurezza per un valore di circa 150 milioni di dollari. Dopo una massiccia caccia all'uomo, complice un pezzetto di pane e salame lasciato incautamente nel caveau dal quale viene ricavato del Dna, la gang è rintracciata e arrestata dalle forze dell'ordine nel giro di pochi giorni.

La rapina di San Valentino è lo spunto di partenza di Everybody Loves Diamonds. Il protagonista si basa sul vero Notabartolo, palermitano trapiantato a Torino e già capo dell'organizzazione criminale nota come "La Scuola". Senza un soldo in tasca, l'"artista", come viene soprannominato, mette in piedi un gruppo di ladri sui generis per tentare il colpo della vita. 

Everybody Loves Diamonds: cast e uscita su Prime Video

Il cast della serie è capeggiato da Kim Rossi Stuart, affiancato da Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi, Carlotta Antonelli, Leonardo Lodi, Issam Dakka e Yassine Fadel. Due le guest star britanniche che partecipano allo show: Rupert Everett e Malcolm McDowell.

Le riprese sono avvenute tra Torino, il casinò di Sant Vincent in Valle d'Aosta e le reali location della vicenda, Anversa e Bruxelles. L'uscita di Everybody Loves Diamonds è prevista su Prime Video per la primavera del 2023 negli oltre 240 Paesi nei quali è disponibile il servizio.

"Everybody Loves Diamonds è una serie che uscirà in primavera sul furto del secolo per mano di una banda davvero poco convincente di ladri... – scrive la Foglietta sui social – tanta commedia, tanta action, tanta emozione: già cult. Vabbè sarete poi voi a dirlo".