Fallen, la saga YA romantic fantasy debutta su RaiPlay: tutto sulla serie tv

Il franchise di romanzi bestseller scritti da Lauren Kate diventa una serie: ecco cosa bisogna sapere

L'offerta serie di RaiPlay per la stagione televisiva 2024-2025 è composta da titoli italiani ed internazionali e soprattutto da nuovi contenuti in esclusiva come Fallen, la saga YA che porta sugli schermi i romanzi bestseller scritti da Lauren Kate. Il capostipite del franchise, trasformato in un film nel 2016 con Addison Timlin e Jeremy Irvine, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, è stato tradotto in oltre trenta lingue e pubblicato in Italia da Rizzoli, che ha fatto uscire anche Teardrop e Waterfall, Princess e L'opale perduto.

Fallen, serie tv in uscita in Italia su RaiPlay

Creata dalla showrunner Claudia Bluemhuber, la produttrice di – tra gli altri – The Host e Under the Skin, Fallen racconta la storia di Lucinda "Luce" Price, una diciassettenne dalla vita sconvolta dall'incidente in cui è morto un suo caro amico. Diventata sempre più instabile psicologicamente e guardata con sospetto dalla polizia e da chi la ritiene responsabile di quella morte, Luce è costretta a entrare in una clinica di riabilitazione, la Sword and Cross

In questo strano istituto correzionale per ragazzi e ragazze dal passato oscuro, a metà tra sanatorio, collegio e carcere minorile dove sono proibiti i contatti con il mondo esterno e dominano in ogni angolo le telecamere di sorveglianza, Luce deve adattarsi a regole e trattamenti particolari. Quando le appare Daniel Grigori, sente di averlo già incontrato e conosciuto in passato, ma non ricorda di preciso dove e come. La rivelazione sulla vera natura di Daniel trasformerà Luce in una testimone di eventi inquietanti che sembrano essere mossi da forze invisibili.

Fallen, serie tv schiera un cast internazionale

Sviluppata per Globoplay, la piattaforma streaming brasiliana di proprietà del Grupo Globo, Fallen è una produzione svizzero-tedesca dal respiro internazionale che nel cast schiera nei ruoli principali le britanniche Jessica Alexander (l'interprete di Vanessa, l'alter ego umano di Ursula, nel remake live action de La sirenetta) e Sarah Niles (candidata due volte all'Emmy per la sua Sharon Fieldstone in Ted Lasso), l'olandese Gijs Blom (visto su Netflix nel coming-of-age fantasy Lettera al re) e la svedese-irachena Laura Majid.

  • Jessica Alexander: Lucinda "Luce" Price
  • Gijs Blom: Daniel Grigori
  • Timothy Innes: Cameron "Cam" Briel
  • Sarah Niles: Miriam / Sophia
  • Alexander Siddig: Howson
  • Esme Kingdom: Penn
  • Josefine Koenig: Arriane Alter
  • Indeyarna Donaldson-Holness: Gabrielle "Gabbe" Givens
  • Lawrence Walker: Roland Sparks
  • Maura Bird: Molly Kane
  • Sam Bell: Tasha
  • James Callis: Edward

Prodotta da Jonathan Halperyn per Silver Reel e Night Train Media, Fallen fa parte del palinsesto autunno-inverno 2024 di RaiPlay e debutta sulla piattaforma streaming entro la fine dell'anno. Gli otto episodi della prima stagione sono diretti da Matt Hastings, il regista di The Handmaid's Tale e Shadowhunters: The Mortal Instruments. Ecco il teaser trailer.

Foto: Globoplay