Tutto su "Fargo", la serie tv tratta dal film dei fratelli Coen con Ewan McGregor

L'adattamento televisvo, giunto alla terza stagione, è andato in onda su FX a partire dal 2014. La serie tv ha ricevuto ottimi giudizi dalla critica

Il remake di un film che ha avuto grande successo è sempre un azzardo pericoloso. Fargo, a conti fatti, è stato un azzardo ben riuscito. Lo show (drammatico e poliziesco) è andato in onda a partire dal 15 aprile del 2014 (in America), sul canale FX ha ricevuto ottimi giudizi dalla critica e dal pubblico. In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic: a quanto pare il set è stato galeotto per Ewan McGregor e Mary Elizabeth Winstead. Scopriamo assieme alcune curiosità!

Dal film "Fargo" alla serie tv: ecco 5 curiosità

1) La serie tv Fargo è ispirata all'omonimo film dei fratelli Coen, datato 1996. I due registi, sono stati coinvolti nello show come produttori esecutivi. Lo sviluppò dello spin-off televisivo cominciò nel 2012, quando la rete FX trovò l'accordo con i due fratelli, che ultimamente hanno deciso di puntare nuovamente su una serie tv, con La Ballata di Buster Scruggs).

2) La serie tv si è ispirata, stilisticamente parlando ai film Non è un paese per vecchi e A Serious Man, sempre dei fratelli Coen.

3) Inizialmente Fargo, doveva essere una miniserie di 10 puntate. Il successo che riscontrò nel pubblico, spinse FX ad allungare la produzione. Ogni stagione è concepita dal creatore Noah Hawley in modo che sia autonoma rispetto alle altre: la storia si concluderà quindi completamente al termine di ogni stagione. Si può dire che dal film la serie tv riprende l’ambientazione, le atmosfere e l’idea alla base della trama con storia e personaggi diversi. 

4) La serie tv ha ricevuto ottimi giudizi dalla critica, vincendo anche 4 premi (miglior miniserie, miglior attrice protagonista, migliore attrice non protagonista e miglior attore non protagonista) ai Critics' Choice Television Awards 2016. Inoltre, nel 2014 lo show è stato premiato con 4 Emmy (premio alla miglior miniserie; premio alla miglior regia a Colin Bucksey, per l'episodio Buridan's Ass; premio al miglior casting).

5) Nonostante la serie tv sia ambientata nelle città di Duluth, Luverne e Bemidji, le riprese delle prime due stagioni si sono svolte ad Alberta, provincia canadese vicino a Calgary. Durante tale periodo, il termometro ha registrato anche punte di 40 gradi sotto zero, tanto che i fratelli Coen descrissero l'ambientazione da ricercare sul set come una "Siberia con ristoranti per famiglie".

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/pg/FargoFX/photos