Tutto su "Fargo", la serie tv tratta dal film dei fratelli Coen con Ewan McGregor

Tutto su "Fargo", la serie tv tratta dal film dei fratelli Coen con Ewan McGregor

L'adattamento televisvo, giunto alla terza stagione, è andato in onda su FX a partire dal 2014. La serie tv ha ricevuto ottimi giudizi dalla critica

Il remake di un film che ha avuto grande successo è sempre un azzardo pericoloso. Fargo, a conti fatti, è stato un azzardo ben riuscito. Lo show (drammatico e poliziesco) è andato in onda a partire dal 15 aprile del 2014 (in America), sul canale FX ha ricevuto ottimi giudizi dalla critica e dal pubblico. In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic: a quanto pare il set è stato galeotto per Ewan McGregor e Mary Elizabeth Winstead. Scopriamo assieme alcune curiosità!

Dal film "Fargo" alla serie tv: ecco 5 curiosità

1) La serie tv Fargo è ispirata all'omonimo film dei fratelli Coen, datato 1996. I due registi, sono stati coinvolti nello show come produttori esecutivi. Lo sviluppò dello spin-off televisivo cominciò nel 2012, quando la rete FX trovò l'accordo con i due fratelli, che ultimamente hanno deciso di puntare nuovamente su una serie tv, con La Ballata di Buster Scruggs).

2) La serie tv si è ispirata, stilisticamente parlando ai film Non è un paese per vecchi e A Serious Man, sempre dei fratelli Coen.

3) Inizialmente Fargo, doveva essere una miniserie di 10 puntate. Il successo che riscontrò nel pubblico, spinse FX ad allungare la produzione. Ogni stagione è concepita dal creatore Noah Hawley in modo che sia autonoma rispetto alle altre: la storia si concluderà quindi completamente al termine di ogni stagione. Si può dire che dal film la serie tv riprende l’ambientazione, le atmosfere e l’idea alla base della trama con storia e personaggi diversi. 

4) La serie tv ha ricevuto ottimi giudizi dalla critica, vincendo anche 4 premi (miglior miniserie, miglior attrice protagonista, migliore attrice non protagonista e miglior attore non protagonista) ai Critics' Choice Television Awards 2016. Inoltre, nel 2014 lo show è stato premiato con 4 Emmy (premio alla miglior miniserie; premio alla miglior regia a Colin Bucksey, per l'episodio Buridan's Ass; premio al miglior casting).

5) Nonostante la serie tv sia ambientata nelle città di Duluth, Luverne e Bemidji, le riprese delle prime due stagioni si sono svolte ad Alberta, provincia canadese vicino a Calgary. Durante tale periodo, il termometro ha registrato anche punte di 40 gradi sotto zero, tanto che i fratelli Coen descrissero l'ambientazione da ricercare sul set come una "Siberia con ristoranti per famiglie".

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/pg/FargoFX/photos